• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
come pi telecomando raspberry

Raspberry Pi come telecomando
#1
Ciao a tutti ragazzi !! Sono un po’ di giorni che sto cercando di utilizzare il raspberry come telecomando per comandare tramite infrarossi un apparecchio hi-fi. Seguendo un po’ di guide su internet ho installato la libreria lirc e fatto i vari aggiustamenti sulla parte di configurazione ovvero GPIO 18 trasmettitore.Ho già caricato anche i comandi sul file config e se lancio il comando irsend List me li tira fuori. Solo che se provo a mandare il comando irsend SEND-ONCE con il rispettivo comando dell’ apparecchio mi tira fuori questo 

hardware does not support sending Error running command: input/output error

La mia domanda è: quell’errore è legato all’hardware ovvero lui si accorge che c’è qualche problema per esempio sui collegamenti fisici oppure dipende da una non corretta configurazione software? E già capitato a qualcuno ? O se qualcun’altro si è già cimentato in questo progetto e sa come risolvere.

Grazie mille a tutti anticipatamente   Smile
Risposta
#2
l'errore parla di hardware.
per provare a darti una risposta, occorrerebbe capire cosa stai facendo.
Posta lo script che stai usando, la guida che hai seguito, e lo schema dei collegamenti
Risposta
#3
Ciao e grazie per la risposta. Per il progetto ho seguito questa guida:

https://devkimchi.com/2020/08/12/turning...ontroller/

Per i collegamenti li ho eseguiti come in foto.


A me serve solo la parte di trasmissione dei comandi poichè ho già caricato  il file config. preso da internet (se lancio irsend LIST "" mi tira fuori tutto l'elenco quindi legge il file)

C'è qualche altra guida che puoi consigliarmi di seguire?

Il raspberry quando tira fuori l'errore sull'hardware mi sta dicendo che vede qualche problema su quello? ovvero c'è qualche componente che non funziona? oppure anche se non effettuo i collegamenti mi da l'errore sull'hadware perchè vede qualche errore sulla configurazione?

Grazie mille Shy


Allegati
.png   Figure-2_lightbox.png (Dimensione: 157.12 KB / Download: 3)
Risposta
#4
ALlora, certamente quella guida è troppo datata.
Dalla versione Buster in poi di Raspberry Pi OS, alcune cose sono molto più semplici, in particolare leggo che hardware.conf non sia necessario.
Anzi, dalla versione 4.19 in poi del Kernel, non comprende più lirc_dev il che comporta delle differenze, qui puoi trovare le patch relative.
Ho trovato questa tesina, che è ancora più datata, ma per un po' di teoria, va bene
Risposta
#5
Grazie mille per la risposta ,Ho provato ad usare la guida e le info che mi hai dato ma continua a darmi sempre quell’errore Sad
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 2 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect