• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
cerco sensori web interfaccia per

[Problema] Cerco interfaccia web per Sensori
sto cercando , ma non trovo qualcosa di adeguato.
ho un raspberry pi B 2, per controllare sensori pir, di umidita e temperatura e ultrasuoni collegati alla gpio
Cercavo qualcosa di semplice, ma ho trovato solo openhab e pidome che sono complessi ed orientati ad altri usi piu sofisticati.
potete consigliarmi qualcosa?

mi serve:
eseguire azioni in base allo stato dei sensori
leggere la temperatura e umidita
mandare messaggi pushbullet

tramite web

possibilmente in modo facile
eBook | Blog | YouTube |MyMiniFactory
Se un utente ti è stato utile, aumenta la sua reputazione! premi il Pollicione! 
Risposta
(09/01/2016, 13:26)Enrico Sartori Ha scritto: leggere la temperatura e umidita

tramite web
 Io ho usato questo http://www.ebay.it/itm/181873857563?_trk...EBIDX%3AIT

Con questo script temperatura.py
Codice:
#!/usr/bin/python
import Adafruit_DHT
import os
sensor = Adafruit_DHT.DHT11
# connected to GPIO23.
pin = 23
humidity, temperature = Adafruit_DHT.read_retry(sensor, pin)
os.remove('/home/cartella/centigradi.gra')
if humidity is not None and temperature is not None:
print 'Temp={0:0.1f}*C  Humidity={1:0.1f}%'.format(temperature, humidity)
       # Scrive un file particolare
out_file = open("/home/cartella/centigradi.gra","w")
out_file.write('Temperatura={0:0.1f} C  Umidita={1:0.1f} %'.format(temperature, humidity))
out_file.close()
else:
print 'Failed to get reading. Try again!'
si scrive nel file centigradi.gra.
Non l'ho ancora fatto ma lanciando dal web lo script temperatura.php

Codice:
<?php
echo exec('/var/www/html/temperatura.sh');
?>
che a sua volta avvia temperatura.sh

Codice:
#!/bin/bash
sudo python /home/cartella/temperatura.py
exit 0
dovrebbe funzionare.
Ultimo passaggio: leggi il file centigradi.gra che preferibilmente dovrebbe essere in  /var/www/html

Può darsi che ci sia una soluzione meno macchinosa ma questa è quella da me utilizzata, per altri scopi e altri files, con successo.
Risposta
Invece di usare una interfaccia web, potresti usare un servizio web. Thingspeak.com può raccogliere i dati dei tuoi sensori, farci grafici o eseguire azioni in base al loro valore.. Il vantaggio è che è accessibile da tutto il mondo senza configurare la tua rete per un accesso esterno..
Risposta
:O esiste una cosa simile! dovrò assolutamente documentarmi
Risposta
Ne esistono diversi, e con l' Internet Of Things che prende piede, ne stanno nascendo sempre di più. L'idea è di far fare al server remoto il grosso del lavoro, così che anche dispositivi poco potenti possano avere grandi servizi. E in più è più semplice anche per l'utilizzatore che non deve imparare 3 linguaggi diversi per un progetto (basta uno: Python).
Qui, se vuoi, trovi il mio logger o perlomeno la sua prima implementazione, che usa ThingSpeak (lo ho già riscritto 3 volte con altrettanti servizi esterni, non trovo mai il tempo di finirlo).
Risposta
ho guardato un po' il sito, e un paio di esempi trovati in giro, ma non ho ben capito il comando per mandare lo stato della porta gpio del pir. non trovo un gran che di documentazione
Risposta
Quanto tempo hai dedicato alla lettura della mia guida, a leggere il codice Python, a leggere la documentazione, [url=
https://it.mathworks.com/help/thingspeak...eak.html]I tutorial[/url],gli esempi,le API?
in pochi minuti non si impara nemmeno a andare in bicicletta
Risposta
no, ho letto in due minuti le guide complicate che ho trovato su google , poi il bimbo si è svegliato ed è finito il momento hobby Smile
Risposta
Eheh
Risposta
Io interfaccio solitamente applicazioni che comunicano con sensori scritte in C# che comunicano con gpio con wiringpi (https://projects.drogon.net/raspberry-pi/wiringpi/ ) e consumo un webservice su di una webapp scritta in visual studio. Veloce, sicura e scritta in un lampo.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Risposta

Vai al forum:

Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect