Questo forum utilizza i cookies
Questo forum fa uso di cookie per migliorare l'esperienza utente. I cookie sono piccoli file di testo memorizzati sul tuo browser. I cookie impostati dal forum possono essere utilizzati solo su questo sito e non costituiscono rischio per la sicurezza, vengono utilizzati unicamente per memorizzare le tue preferenze. Navigando sul sito accetti che RaspberryItaly installi i cookie sul tuo browser.
Per maggiori informazioni consulta l'informativa sui Cookie di RasberryItaly

Un cookie verra memorizzato nel browser indipendentemente dalla scelta per evitare che questa domanda ti venga posta di nuovo. Sarai in grado di modificare le impostazioni dei cookie in qualsiasi momento utilizzando il link nel footer.
  • Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
samba multiuser

Samba multiuser
Buongiorno a tutti,
Ho installato Samba sul mio Server casalingo, e l'ho collegato poi ai 2 utenti precedente creati, ho poi creato delle cartelle condivise dai 2 utenti, ora il problema è: quando mi connetto riesco a vedere tutte le cartelle (sia quelle del mio utente che quelle dell'altro utente) malgrado mi sia connesso con il mio nome utente e la password a lui associata... 
Avrei bisogno che ogni utente possa vedere solo le proprie cartelle e non tutte le cartelle condivise, ho provato a cercare su google ma non ho trovato molte informazioni a riguardo, sapreste dirmi cosa devo modificare? 

Codice:
global]

workgroup = WORKGROUP
netbios name = SERVER
server string = %h server
dns proxy = no
log file = /var/log/samba/log.%m
max log size = 1000
syslog = 0
panic action = /usr/share/samba/panic-action %d
security = user
encrypt passwords = true
passdb backend = tdbsam
obey pam restrictions = yes
unix password sync = yes
passwd program = /usr/bin/passwd %u
passwd chat = *Enter\snew\s*\spassword:* %n\n *password\supdated\ssuccessfully*$
pam password change = yes
wins support = yes
printing = cups
load printers = yes
Risposta
devi inserire per ogni cartella condivisa il valore

Codice:
valid users = pippo, pluto

in questo modo solo gli utenti pippo e pluto creati con samba avranno accesso alla cartella

esempio cartella condivisa e impostata nel file smb.conf

Citazione:[Condivisa]
comment = Cartella Condivisa
path= /home/pi/Desktop/Condivisa/
browseable=yes
read only = no
writeable=yes
only guest=no
guest ok=yes
create mask=0777
directory mask=0777
public=yes
valid users = pippo, pluto

significa che la cartella condivisa sul desktop possono accedere solo gli utenti samba creati pippo e pluto
Risposta
Risolto in parte... quando mi connetto (sia con il mio utente che con l'altro utente) continuo a vedere tutte le cartelle condivise ma posso entrare solo nelle cartelle appartenenti all'utente loggato, se clicco su cartelle non appartenenti a quel determinato utente mi dice che non ho i permessi, io invece vorrei che le altre cartelle non fossero proprio visibili
Risposta
Questo non puoi in quanto sono cartelle montate smb,  in alternativa puoi nascondere la cartella a tutti usando la direttiva "browseable =no" e quindi  solo coloro abilitati dandogli la Path giusta accederanno, 
ma anche loro non la vedranno. 
Basta usare
Codice:
[pi]
  comment = Home Directories
  browseable = no

Dove per "pi" devi mettere nome cartella condivisa
Risposta
sui nas Qnap ho visto che da un po' c'è questa funzionalita legata ai permessi , prova a cercare ABSE o ABE
[Immagine: 000140.jpg]

per nascondere la condivisione completa, è possibile utilizzare la seguente opzione:

Codice:
[global]
access based share enum = yes

Per nascondere file / cartelle all'interno di una condivisione agli utenti che non dispongono dell'autorizzazione di lettura per tali file / cartelle, è possibile utilizzare:

Codice:
[share]
hide unreadable = yes

@Tiger urge una guida su Samba Smile
Heart Libro  | Blog EnricoSartori.it | Idea YouTube
Se un utente ti è stato utile, aumenta la sua reputazione! premi il Pollicione! 
Risposta
La preparo in questi giorni indicando anche attivazione di smb v2/smb v3

per abe puoi provare a metetre queste voci nella cartella condivisa in smb.conf

Codice:
hide unreadable = yes

hide unwriteable files = yes
Risposta

Vai al forum:

Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato