Ciao a tutti, sono un nuovissimo utente Raspberry, ho acquistato un modello Pi 3 B. Stamattina ho scaricato la versione 20.04.1 a 32 bit di Ubuntu mate, ma non sono riuscito ad installarla, premetto che ho creato la micro Sd con balenaetcher da Mac, l'errore dove si blocca è quello sulla foto allegata. Spero qualcuno di voi possa aiutarmi
Si ovviamente ho scaricato la versione per Raspberry Pi, inizialmente ho provato con la versione 64bit poichè anch'essa compatibile con Pi 3 B, dopo l'errore ho provato con quella 32bit ma l'errore rimane lo stesso.
Cicilicamente arriva qualche nuovo utente che segnala problemi con Ubuntu Mate alla prima installazione. Non ti so aiutare, perché non conosco abbastanza quell'OS, però ho delle curiosità, se mi vorrai rispondere:
Come mai hai comprato adesso un Pi 3, quando da più di due anni è disponibile il Pi 4, di cui il modello 2Gb costa, di listino quanto il Pi 3? Problemi di disponibilità?
Com e mai vuoi mettere Ubuntu Mate come primo OS? Puoi usare Raspberry Pi Imager per scaricare e installare Raspberry Pi OS (che è l'OS più adatto all'hardware) o anche Ubuntu Desktop.
08/09/2021, 04:12 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08/09/2021, 04:21 da fabiusx.)
Ciao, ho scelto di prendere un Pi 3 per primo cosa prerché è più che sufficiente per quello che devo fare (un cloud casalingo), l'ho preso usato per risparmiare qualcosa visto che il 4 nuovo costa circa 90 Euro, questo l'ho preso 40 con due sonoff basic + custodia ed alimentatore, in fine ho deciso di cambiare sistema operativo per via di un consiglio di un'amico.
Ripeto, il 4 (2GB) nuovo costa esattamente come il 3 nuovo, come costava il 2 e l'uno: 35$.
I rivenditori ufficiali applicano questi prezzi. Lo dico per chiarezza di informazione. Se non lo hai trovato allo stesso prezzo (fatte salve piccole differenze dovute al cambio) hai fatto benissimo a prendere un modello più economico.
Ti consiglierei di provare a mettere Raspberry Pi OS , avrai meno problemi (tutte le guide sono scritte assumendo che usi quello) e poi, una volta presa pratica, potrai cambiare co nquel che vuoi, anche se non ne esiste un'altro migliore dal punto di vista dell'integrazione all'hardware del Raspberry, visto che è sviluppato dalla Fondazione Raspberry stessa.
08/09/2021, 17:44 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09/09/2021, 21:23 da Zzed.)
Aimè non mi sono documentato a sufficienza sui prezzi, ho controllato sia su amazon che su aliexpress ed i prezzi sono nettamente superiori a 35$. Dopo aver avuto problemi con l'installazione di Ubuntu mate, ho preso una'altra micro sd ed ho installato l'ultimo sistema Raspberry effettivamente quello è partito al primo colpo.
Sapresti darmi qualche link alle guide o qualche consiglio per creare un cloud?
Posso installare Nexcloud suRaspberry Pi OS?
La Raspberry PI4 2 GB in Europa si trova a 40 E, al prezzo in dollari devi aggiungere iva e dazio, però la devi acquistare dai distributori ufficiali come RS, MeloPero, etc., da altre parti la trovi a prezzi molto più alti, non acquistare mai la Raspberry dagli store cinesi, rischi di ricevere un clone di infima qualità, oltre a dover aspettare molte settimane per riceverlo.
Semmai il vero problema è la disponibilità della PI4 2 GB, spesso e volentieri è sold out.