• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
pi4 bullseye e

Pi4 e Bullseye
Ciao a tutti.
Ieri ho pensato di regalare Bullseye al mio Pi4 4Gb....preparo  una SD da 8 Gb, la inserisco nel PI4 ....schermo nero!
Spengo tutto, tolgo la SD la metto nel Pi3: funziona!
Imposto ssh e boot testuale,  rimetto la SD nel Pi4, vedo scorrere i messaggi del boot, poi di colpo... schermo nero! 
Da PC linux faccio una scansione nmap e vedo l'IP del Pi4....quindi funziona! Riesco ad accedere via ssh ma dall'altra parte sempre schermo nero...provo ad impostare hdmi_force_hotplug=1  e  hdmi_drive=2 faccio un reboot... ancora lo stesso comportamento: la visualizzazione del boot si interrompe, ma comunque va a buon fine dato che riesco ad accedere via ssh. Poi provo a staccare e riattacare il cavo HDMI e... miracolo il video funziona! Anche startx funziona e si avvia la sessione grafica. 
Riprovo e ho la conferma: HDMI funziona ( su entrambe le prese...) soltanto se il cavo viene collegato dopo l'accensione.
Invece su Pi2b e su Pi3 tutto funziona alla perfezione.

Come faccio a far funzionare anche il Pi4???
Risposta
Ho trovato un work-around che mantiene attive le uscite HDMI senza lo stacco/riattacco del cavo:
 in /boot/config.txt  cambiare 
Codice:
# Enable DRM VC4 V3D driver
dtoverlay=vc4-kms-v3d
  in:
Codice:
# Enable DRM VC4 V3D driver
dtoverlay=vc4-fkms-v3d

So che la riga in questione ha a che fare con l'accelerazione video, ma non so come cambiano le prestazioni in conseguenza della modifica....pero' funziona!
Qualcuno conosce la differenza fra i due overlay?
Risposta
Bullseye è ancora non perfetto.
Consiglio di attendere qualche aggiornamento e bugfix prima di utilizzarlo, a meno che non piaccia sperimentare.
Risposta

Vai al forum:

Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect