• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
wireless found no interface

[Problema] No Wireless Interface found
Ho un Raspberry P4 con installato Raspian che utilizza mio figlio e funziona perfettamente.

Un mesetto fa avevo necessità di un altro P4, non trovando un P4 a prezzo ragionevole ho preso un P400, a quel punto mi sono preso il P4 di mio figlio a cui ho tolto la sd e l'ho inserita nel P400 e ho fatto verificare a mio figlio che tutti gli funzionasse e a prima vista era tutto ok.
Adesso lo riaccende ma non riesce ad andare su internet perché non riconosce la scheda wireless e infatti torna il messaggio "No Wireless Interface found". Rimettendo la SD nel vecchio P4 funziona tutto anche la scheda wireless.

E' possibile che ci sia un altro tipo di scheda wireless e non venga riconosciuta "in automatico"?
Quale è la strada più veloce per fargliela riconoscere e installare gli eventuali driver?

Grazie

EDIT: anche utilizzando la presa LAN inserendo cavo il P400 non lo riconosce mentre nel P4 con stessa sd lo riconosce.
Che siano "rotte" sia la scheda wireless che la LAN direi che è improbabile, rimane qualche configurazione/driver
Risposta
Ma il P400 non ha una sua SD con la quale è stato avviato la prima volta? Tra il Pi4 e il P400 vi sono delle leggere differenze, sopratuto per la tastiera/mouse integrata che non è prevista sul Pi4, quindi comparto USB. Per il resto sono uguali. Penso che installare su una nuova SD (acquistata su uno store fisico) un nuovo SO con cui avviare e configurare il Pi400 potrebbe risolvere il problema.
Risposta
Si ha la sua SD ma volevo mantenere tutto quello che mio figli aveva installato e salvato, speravo che le schede e i driver fossero gli stessi ma evidentemente non lo sono e ora vorrei trovare un modo per aggiornarli/installarli senza rifare il compuer da zero
Risposta
hai provato semplicemente a dare un
Codice:
sudo apt update
sudo apt full-upgrade
nel terminale?
questi comandi aggiornano tutti i software installati, le componenti dell'OS e il firmware.
magari la SD del PI 4, non ha nel firmware (se non aggiornato da tempo) i driver per l'hardware WiFi del Pi400, e quindi non lo vede..

In alternativa, puoi aggiornare solo il "driver" del Wifi
Codice:
sudo apt update
sudo apt install firmware-brcm80211

Questo se il problema che riscontri fosse riconducibile a differenze hardware tra il WiFi del 4 e del 400 (e sinceramente, non mi risulta).
È successo a qualcuno, invece, di avere delle "interferenze" tra HDMI e WiFi sul Pi 400, soprattutto se si usano adattatori sul cavo HDMI. lo puoi verificare collegandoti via SSH o VNC e verificare se con il monitor collegato, o meno, il Wifi Non funziona e funziona, rispettivamente.
Una possibile soluzione potrebbe essere spostare il cavo video dall'uscita HDMI0 alla HDMI1.
Però anche questo problema dovrebbe limitarsi al WiFi e alla sola frequenza di 2,4Ghz, e non all'Ethernet
Risposta

Vai al forum:

Navigazione: 2 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect