• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
non i2c? e perche smbus

Perche' SMBUS e non I2C?
Huh  Veramente non capisco perche' RPI usi SMBUS e non I2C. 
Per esempio con SMBUS leggere o scrivere periferiche con subadress necessita acrobazie di programmazione.
Esempio tipico (ma non unico) lettura e scruttura di EEPROM tipo 24LC256.
Alcuni integrati con subaddress che esigono il restart addirittura dubito possano essere gestiti.
Risposta
Rpi non utilizza SMBUS per comunicare con i dispositivi periferici ma I2C. La velocità di default è di 100 KHz, upgradabile sino a 400 KHz e anche downgradable.
Risposta
Sara' anche hardware I2C, ma la libreria per Python e' solo SMBUS.
Se mai posso cambiare la domanda: perche' Python ha solo SMBUS e non I2C?
Risposta
Non conosco la libreria da te impiegata, ma forse non è la più rispondente alle specifiche del Pi. Una delle differenze tra SMBUS e I2C è la velocità max raggiungibile dai due bus: in SMBUS è di 30 KHz (10 KHz di default), in I2C è 400 Khz (espandibile a 1 MHz, anche se provato non ho visto miglioramenti sui 400 KHz) e difault 100 KHz.
Risposta
SMBUS è un sottoinsieme di I2C se non erro, e si, solitamente si usa quella libreria, su Python per gestire l'I2C. Nulla vita di usarne un'altra, prima installandola. cercando "python i2c library" su google se ne trovano, poi, sinceramente non so dirti perché usare uno o l'altra
Risposta
Io veramente ho cercato librerie alternative. Le ho anche trovate, ma per una ragione o per l'altra non sono riuscito ad usarle. Certo io non sono esperto, ma ho usato senza difficoltà diverse altre librerie per altri scopi. Per esempio alcune mi sembra siano fatte per ambienti di programmazione specifici e non per  il Python ufficiale. 
Se qualcuno può indicarmi una libreria specifica gli sarei molto grato, altrimenti pazienza.
Risposta

Vai al forum:

Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect