Questo forum utilizza i cookies
Questo forum fa uso di cookie per migliorare l'esperienza utente. I cookie sono piccoli file di testo memorizzati sul tuo browser. I cookie impostati dal forum possono essere utilizzati solo su questo sito e non costituiscono rischio per la sicurezza, vengono utilizzati unicamente per memorizzare le tue preferenze. Navigando sul sito accetti che RaspberryItaly installi i cookie sul tuo browser.
Per maggiori informazioni consulta l'informativa sui Cookie di RasberryItaly

Un cookie verra memorizzato nel browser indipendentemente dalla scelta per evitare che questa domanda ti venga posta di nuovo. Sarai in grado di modificare le impostazioni dei cookie in qualsiasi momento utilizzando il link nel footer.
  • Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
nel con problema terminale tkinter

Problema con Tkinter nel terminale
Ciao a tutti, mi rincresce disturbare ma non riesco ad uscire da un problema. Ho, malauguratamente, fatto un apt-get upgrade, il quale mi ha eliminato python 2.7. Dopo averlo reinstallato, ho continuato a sviluppare il mio programma dall'IDLE. Tutto funziona, nell'IDLE, ma quando faccio partire il programma dal terminale, ricevo un errore:

import _tkinter # If this fails your Python may not be configured for Tk

ImportError: No module named _tkinter

Ho provato a lanciare anche l'installazione di Tkinter ma mi dice che è già registrato con l'ultima versione. Ho provato ad eliminare python 3 ma senza risultati. Non capisco perché dall'IDLE funziona e da lxterminal no.
Qualcuno ha un'idea?
Grazie e buona serata a tutti.

Andrea
Risposta
Parlare delle proprie passioni, non è mai un disturbo.
Non mi risulta che un upgrade elimini del software (Python 2.7 è 3.x hanno due percorsi paralleli), comunque sia, tra 2 e 3,per tkinter cambia solo il modo di chiamarlo (con maiuscola o meno).
Anteponi questo al tuo listato:
[code]
from sys import version_info

if version_info.major == 2:
    # Python 2.x
    from Tkinter import *

elif version_info.major == 3:
    # Python 3.x
    from tkinter import *
[/quote]
E il tuo codice tkinter funzionerà con entrambe le versioni di Python
Risposta
Zzed grazie. Ho reinstallato tutto da capo e adesso tutto funziona. Probabilmente, aver cercato di reinstallare python 2, ha modificato qualcosa in modo sbagliato... Con il nuovo raspbian, in effeti, python 2 sparisce solo dai menu ma è presente.
Grazie ancora,
Andrea
Risposta

Vai al forum:

Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect