Discussioni: 94
Reputazione:
0
Sul mio raspberry pi4 uso abitualmente schedini SD da 64Gb dove carico direttamente il sistema operativo prelevato
dal sito web,usando l'utility Etcher.
Volevo provare uno schedino da 128 Gb,ma il programma Etcher avverte :"Schedino di dimensioni insolitamente grandi.
Continuare ?"
Ho interrotto la programmazione,nel timore di danneggiare un (costoso) schedino.
Qualcuno ha qualche consiglio in proposito ?
Discussioni: 260
Reputazione:
366
io, più che un consiglio, riporto la mia esperienza.
Cerco sempre le SD più piccole che trovo, per l'uso con il Raspberry. Attualmente le più piccole microSD sul mebrcato sono le 16GB, probabilmente tra poco si troverà quasi solo 32GB.
Questo perché:
- sono le più economiche, essendo di capacità inferiore
- sono più che sufficienti a contenere qualsiasi distribuzione per Raspberry Pi
- le microSD sono comunque delicate, basta una micro-interruzione di alimentazione nel momento sbagliato per ritrovarsela corrotta. Fare i backup e i ripristini di schede più piccole, porta via meno tempo.
- se necessito di molto spazio per i dati, prediligo cloud, condivisioni in rete locale, SSD, chiavette USB, in questo ordine
- le microSD hanno un numero di letture e soprattutto scritture, limitato. Se mi serve tanto spazio, presumibilmente mi serve per scrivere tanti dati.. meglio farlo su un altro supporto
- non tutte le microSD da 128 e 256GB vengono ben riconosciute da Raspberry
- una microSD da 128GB costa circa 18-20 euro. E' lo stesso prezzo di un SSD da 128GB, che però è estremamente più veloce e affidabile