• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
raspian 2022 screen con data settembre splash

RASPIAN, Splash screen con data settembre 2022
Buongiorno a tutti,
avrei bisogno gentilmente di chiedere una informazione.

Ho un Pi4 da 8Gb montato su case Argon EON con 4 SSD da 1 Tb della Crucial ed 1 Nvme da 512 Gb per il boot sempre della Crucial. Ho aggiornato la mia distribuzione (64 bit) ma quando avvio la macchina, quanto appare lo splash screen con il "lampone", in basso a destra vedo una data relativa a settembre 2022.
Ero convinto che, dopo aver fatto gli aggiornamenti, comparisse la data relativa alla ultima build ovvero maggio 2023 ma così non è. Ho per caso dimenticato qualche passaggio?  C'è un modo per essere certi di essere allineati alla ultima build scaricabile dal sito internet?

Vi ringrazio!
Risposta
Per vedere la versione del sistema operativo, da terminale: "cat /etc/debian_version".
Per eventuali note di rilascio, sempre da terminale: "cat /etc/os-release".
Per la versine del kernel: "uname -a".
Comandi da terminale senza virgolette.
Risposta
scollegando il disco di boot (o la sd) il Pi4 mostra una schermata di diagnostica, da cui si può vedere la versione del bootloader (compreso nel firmware)
[Immagine: Raspberry-Pi-4-Bootloader-Diagnostics.png]

Nel Pi4 (e Pi400) il firmware è fisicamente in una EEPROM saldata sulla scheda elettronica del Pi, negli altri modelli, è sulla SD (o disco di sistema).
Per aggiornarlo ci sono diversi metodi:

1) si può usare Raspberry Pi Imager e creare una SD con il solo codice che andrà a aggiornare il firmware nella EEPROM. tramite SCEGLI S.O. - MISC -Bootloader si può scegliere un bootloader già configurato per l'avvio da SD, USB, rete.
Una volta scritta l'immagine sulla SD, inserendo la SD nel Pi4 e avviandolo, dopo pochi secondi si avrà una schermata verde, e il LED sul Pi lampeggierà di verde. Questo significa che l'aggiornamento è andato a buon fine, si può contare fino a 10 e spegnere il PI

2) tramite raspi-config.. Lanciando da terminale
Codice:
sudo raspi-config
si entra nel tool di configurazione da terminale. Qui scegliendo ADVANCED OPTIONS - BOOTLOADER VERSION, si potrà scegliere E1 Lastest per installare l'ultima versione disponibile p E2 Default per riportare il dispositivo al bootloader di fabbrica.
il bootloader verrà installato al successivo riavvio

3) Tramite linea di comando. Ritengo che il modo più semplice sia aprire un terminale, e digitare
Codice:
sudo apt update
sudo apt full-upgrade
in questo modo si aggiorna in un colpo solo sistema operativo, programmi installati, kernel e bootloader.
Risposta
Vi ringrazio.
gentilissimi e velocissimi nelle risposte.
Avete risolto tutti i miei dubbi !!
Risposta

Vai al forum:

Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect