Questo forum utilizza i cookies
Questo forum fa uso di cookie per migliorare l'esperienza utente. I cookie sono piccoli file di testo memorizzati sul tuo browser. I cookie impostati dal forum possono essere utilizzati solo su questo sito e non costituiscono rischio per la sicurezza, vengono utilizzati unicamente per memorizzare le tue preferenze. Navigando sul sito accetti che RaspberryItaly installi i cookie sul tuo browser.
Per maggiori informazioni consulta l'informativa sui Cookie di RasberryItaly

Un cookie verra memorizzato nel browser indipendentemente dalla scelta per evitare che questa domanda ti venga posta di nuovo. Sarai in grado di modificare le impostazioni dei cookie in qualsiasi momento utilizzando il link nel footer.
  • Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
su rpirrigate pi raspberry info 3

Info Rpirrigate su Raspberry Pi 3
Sera a tutti, qualcuno ha provato questo stupendo software sul Pi 3. Caso positivo, funziona correttamente? Quale GPIO avete utilizzato per il collegamento dei relè?
Grazie a tutti
------------------------------------------------
Il mio sito collegato al Rasp con WebCam Meteo
www.romaestpdn.altervista.org
Risposta
Certamente funziona su tutti i RaspberryPi. Ti dico i Pin che ho usato io, se vuoi:
8, 17, 18, 22, 23, 24, 27
Risposta
(10/05/2016, 08:47)Zzed Ha scritto: Certamente funziona su tutti i RaspberryPi. Ti dico i Pin che ho usato io,  se vuoi:
8, 17, 18, 22, 23, 24, 27

Grazie, quindi i pin che mi evidenzi nel post sono i pin effettivi sul raspberry (seguendo la numerazione sulla basetta), oppure i pin che trovo nell'irrigate quando imposto il programma per l'irrigazione.

Io seguo la guida sui pin che ti allego

Come vedi dal file jpg il pin 8 è la GPIO 14

Allegati Anteprime

Risposta
I numeri li ho copiati dalla mia interfaccia di RPirrigate. Se no ricordo male è la numerazione GPIO (GPIO 8, GPIO 17 ecc).
Queste diverse numerazioni non fanno altro che creare confusione, non capisco perché la Fondazione non abbia optato per una numerazione univoca.
Puoi usare i Pin che vuoi, se vuoi andare sul sicuro, usa quelli verdi, che non sono riservati a altri servizi.
Risposta
(10/05/2016, 10:14)Zzed Ha scritto: I numeri li ho copiati dalla mia interfaccia di RPirrigate. Se no ricordo male è la numerazione GPIO (GPIO 8, GPIO 17 ecc).
Queste diverse numerazioni non fanno altro che creare confusione, non capisco perché la Fondazione non abbia optato per una numerazione univoca.
Puoi usare i Pin che vuoi, se vuoi andare sul sicuro, usa quelli verdi, che non sono riservati a altri servizi

Per esempio la GPIO8 nello schema che ti ho allegato è di colore viola e non verde. Tutto questo perchè ho porvato ad installare il tutto sul Raspberry 3 ma al riavvio il relè rimaneva sempre aperto ed allagava il tutto. Comunque se mai ora provo con le GPIO verdi che sono nella foto allegata.
Risposta
Si, la GPIO 8 si può usare come porta SPI. Per quello ti ho detto di usare le verdi, per stare sicuro, se non sai come abilitare o disabilitare gli altri servizi. Naturalmente, il collaudo fallo solo con i relè, senza collegare le valvole (o spegnendo la loro alimentazione) in modo da verificare che funzioni tutto a dovete prima di comandare le irrigazioni!
Risposta
No ti dicevo  GPIO8 perchè era la porta che hai utilizzato te ed ho visto che non è verde, solo per questo. Comunque proverò ad utilizzare le porte GPIO verdi e vediamo come va.
Risposta
Io ho il RaspberryPi 1, ha solo i primi 26 Pin.. E ho preso quelli più comodi
Risposta

Vai al forum:

Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect