Messaggi: 5
Discussioni: 1
Registrato: Oct 2021
Reputazione:
0
Salve
dovrei emulare win 10 per far girare un software che gestisce le letture di un sensore.
la casa fonisceil software per ubuntu ma non per debian.
ho la versione per windows, vorrei tentare di emulare
potete darmi indicazioni, visto che ho comperato da poco il raspberry?
grazie mille
Messaggi: 16
Discussioni: 0
Registrato: Jun 2021
Reputazione:
9
Che sensore è ?
Se hai il software per Ubuntu deve girare anche con Debian, ovviamente devi avere i sorgenti da compilare perché se hai dei precompilati per processori X86/X64 non possono girare sulla Raspberry.
Messaggi: 6,915
Discussioni: 263
Registrato: Mar 2015
Reputazione:
366
emulare Windows per quel motivo, perdonami, ma è una cosa senza senso.
Ubuntu c'è anche per Raspberry, il vero problema è appunto che avrai software per architetture x86.
partiamo dal sensore, molto probabilmente non serve un software propietario per farlo funzionare, o no?
Messaggi: 6,915
Discussioni: 263
Registrato: Mar 2015
Reputazione:
366
credo tu non colga il punto.
Raspberry Pi non è progettato per far girare Windows, ma distribuzioni Linux. Qualcuno c'è anche riuscito a far girare qualcosa di Windows (con diversi limiti), ma - se non è cambiato qualcosa - con una copia modificata di Windows (e la licenza? la certificazione?). Comunque il problema di base è che se anche Windows 10 girasse perfettamente, il tuo programma è creato per funzionare su processori X86, non su processori ARM come quelli di Raspberry Pi.
La soluzione nel tuo caso è un mini pc windows basato su x86.
Raspberry Pi è un computer educativo creato da una fondazione benefica non a scopo di lucro con l'obbiettivo del prezzo più basso possibile. Per usi professionali, devi guardare a tutto altro hardware.
Messaggi: 5
Discussioni: 1
Registrato: Oct 2021
Reputazione:
0
niente mi hanno risposto che non hanno le risorse per sviluppare per raspberry.
esiste un modo per emulare?
accetto consigli disperatamente.
Messaggi: 16
Discussioni: 0
Registrato: Jun 2021
Reputazione:
9
La distro Windows 10 x ARM, ufficiale Microsoft, include un emulatore X86/X64 ARM che permette di far girare software per Windows, compilato per processori, Intel anche su ARM, ovviamente non è detto che il tuo software gira senza problema, soprattutto se deve usare risorse hardware come la I2C o la UART, però provare costa solo un pochino di tempo.
Ho testato personalmente la distro Windows 10 ARM per Raspberry e posso dire che funziona bene sulla PI 4 con 4 GB di ram, su hai la P3 lascia perdere perché la ram è poca e non basta per far girare decentemente W10.
Ovviamente se intalli W10 sulla PI 4 lo puoi fare anche senza una licenza, con tutti i limiti i del caso, ma una volta che hai verificato che il tuo software funziona puoi acquistare una licenza regolare per pochi Euro, le trovi su Amazon.
Per installare W10 ARM su P4 trovi varie guide sul web e su youtube, non è difficile da fare ma richiede un pochino di lavoro e pazienza.
Non hai risposto alla mia domanda, che sensore devi usare ? Modello e produttore.
Anche se non c'è una applicazione ufficiale del produttore che gira sulla Raspbperry non è detto che non si può fare o che non esiste già realizzata da altri.