• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
un windows far emulare applicativo girare sensore sul pi 4 8gb raspberry per

emulare windows sul raspberry pi 4 8gb per far girare un applicativo per un sensore
#1
Salve

dovrei emulare win 10 per far girare un software che gestisce le letture di un sensore.

la casa fonisceil software per ubuntu ma non per debian.

ho la versione per windows, vorrei tentare di emulare 


potete darmi indicazioni, visto che ho comperato da poco il raspberry?

grazie mille
Risposta
#2
Che sensore è ?
Se hai il software per Ubuntu deve girare anche con Debian, ovviamente devi avere i sorgenti da compilare perché se hai dei precompilati per processori X86/X64 non possono girare sulla Raspberry.
Risposta
#3
emulare Windows per quel motivo, perdonami, ma è una cosa senza senso.
Ubuntu c'è anche per Raspberry, il vero problema è appunto che avrai software per architetture x86.
partiamo dal sensore, molto probabilmente non serve un software propietario per farlo funzionare, o no?
Risposta
#4
(13/10/2021, 20:52)Zzed Ha scritto: emulare Windows per quel motivo, perdonami, ma è una cosa senza senso.
Ubuntu c'è anche per Raspberry, il vero problema è appunto che avrai software per architetture x86.
partiamo dal sensore, molto probabilmente non serve un software propietario per farlo funzionare, o no?

purtroppo serve il software proprietario della casa che fornisce centralina di comando del sensore e tutto il reesto perchè garantisce la taratura ed i risultati.

il raspberry deve essere poi installato in grotta ed i sensori devono captare la CO2 in grotta per delle ricerche, non posso permettermi di non avere la certificazione della casa nel momento in cui presenterò i risultati.

Quindi sto cercando di intraprendere una strada, installare win 10 sul raspberry.

Seguo questa procedura:

https://www.youtube.com/watch?v=IZikxPCB...el=DanyRog

ma ho un problema, ho comprato anche un piccolo schermo touch per il raspberry, che ha ovviamente il suo funzionamento con debian, probabilmente perdo il suo funzionamento con win 10, quindi il raspberry dovrebbe necessariamente funzionare con schermo e tastiera attaccati, ma non posso portare uno schermo ed una tastiera in grotta.


lo schermo è questo : https://www.amazon.it/gp/product/B07XQ5W...UTF8&psc=1

Se usassi Ubuntu sarebbe meglio?
Risposta
#5
credo tu non colga il punto.
Raspberry Pi non è progettato per far girare Windows, ma distribuzioni Linux. Qualcuno c'è anche riuscito a far girare qualcosa di Windows (con diversi limiti), ma - se non è cambiato qualcosa - con una copia modificata di Windows (e la licenza? la certificazione?). Comunque il problema di base è che se anche Windows 10 girasse perfettamente, il tuo programma è creato per funzionare su processori X86, non su processori ARM come quelli di Raspberry Pi.
La soluzione nel tuo caso è un mini pc windows basato su x86.

Raspberry Pi è un computer educativo creato da una fondazione benefica non a scopo di lucro con l'obbiettivo del prezzo più basso possibile. Per usi professionali, devi guardare a tutto altro hardware.
Risposta
#6
(15/10/2021, 12:43)Zzed Ha scritto: credo tu non colga il punto.
Raspberry Pi non è progettato per far girare Windows, ma distribuzioni Linux. Qualcuno c'è anche riuscito a far girare qualcosa di Windows (con diversi limiti), ma - se non è cambiato qualcosa - con una copia modificata di Windows (e la licenza? la certificazione?). Comunque il problema di base è che se anche Windows 10 girasse perfettamente, il tuo programma è creato per funzionare su processori X86, non su processori ARM come quelli di Raspberry Pi.
La soluzione nel tuo caso è un mini pc windows basato su x86.

Raspberry Pi è un computer educativo creato da una fondazione benefica non a scopo di lucro con l'obbiettivo del prezzo più basso possibile. Per usi professionali, devi guardare a tutto altro hardware.

il problema è proprio quello purtroppo.....

sto tentando la strada ubuntu perchè è un sistema operativo distribuito ufficialmente per rasberry. Con la speranza che richiedendo alla casa una release per ubuntu arm non mi mandino a quel paese
Risposta
#7
niente mi hanno risposto che non hanno le risorse per sviluppare per raspberry.

esiste un modo per emulare?

accetto consigli disperatamente.
Risposta
#8
il problema è che ti serve un software per ARM64, che sia windows o ubuntu potrebbe non girare lo stesso

https://pimylifeup.com/raspberry-pi-x86/
Heart Libro  | Blog EnricoSartori.it | Idea YouTube
Se un utente ti è stato utile, aumenta la sua reputazione! premi il Pollicione! 
Risposta
#9
Prova ad installare Raspberry pi os (ex-raspbian) e al suo interno installa wine e prova ad usare questo programma per tentare di fare funzionare il programma dei sensori…altrimenti chiedi se esiste un programma open-source/freeware per Linux.

Un altra alternativa è un mini pc come questo: https://www.amazon.it/Windows-X5-Z8350-G...537&sr=8-2

In cui puoi installare sia Windows (che è già pre-installato immagino) oppure ubuntu a 64 bit (la versione x64 e non la versione arm)
Risposta
#10
La distro Windows 10 x ARM, ufficiale Microsoft, include un emulatore X86/X64 ARM che permette di far girare software per Windows, compilato per processori, Intel anche su ARM, ovviamente non è detto che il tuo software gira senza problema, soprattutto se deve usare risorse hardware come la I2C o la UART, però provare costa solo un pochino di tempo.
Ho testato personalmente la distro Windows 10 ARM per Raspberry e posso dire che funziona bene sulla PI 4 con 4 GB di ram, su hai la P3 lascia perdere perché la ram è poca e non basta per far girare decentemente W10.
Ovviamente se intalli W10 sulla PI 4 lo puoi fare anche senza una licenza, con tutti i limiti i del caso, ma una volta che hai verificato che il tuo software funziona puoi acquistare una licenza regolare per pochi Euro, le trovi su Amazon.
Per installare W10 ARM su P4 trovi varie guide sul web e su youtube, non è difficile da fare ma richiede un pochino di lavoro e pazienza.

Non hai risposto alla mia domanda, che sensore devi usare ? Modello e produttore.
Anche se non c'è una applicazione ufficiale del produttore che gira sulla Raspbperry non è detto che non si può fare o che non esiste già realizzata da altri.
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect