Questo forum utilizza i cookies
Questo forum fa uso di cookie per migliorare l'esperienza utente. I cookie sono piccoli file di testo memorizzati sul tuo browser. I cookie impostati dal forum possono essere utilizzati solo su questo sito e non costituiscono rischio per la sicurezza, vengono utilizzati unicamente per memorizzare le tue preferenze. Navigando sul sito accetti che RaspberryItaly installi i cookie sul tuo browser.
Per maggiori informazioni consulta l'informativa sui Cookie di RasberryItaly

Un cookie verra memorizzato nel browser indipendentemente dalla scelta per evitare che questa domanda ti venga posta di nuovo. Sarai in grado di modificare le impostazioni dei cookie in qualsiasi momento utilizzando il link nel footer.
  • Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
servizio il chiarimenti circa duckdns

Chiarimenti circa il servizio duckdns
Un paio di anni fa avevo utilizzato con successo il servizio duckdns per rendere disponibile a tutto l'orbe terraqueo una webcam.
Ho ripreso in mano il vecchio progetto ed adesso sto avendo dei problemi:  sembra che il sito e la webcam non siano più visibili all'esterno ma solo sulla mia rete locale.
In particolare ho riscontrato che non viene creato il file duck.log nella cartella /home/pi/duckdns. Com'è noto tale file contiene un "OK" se il servizio viene correttamente eseguito.
O meglio: il file duck.log con l'"OK" viene creato solo se eseguo lo script manualmente (./duck3.sh); in caso contrario non viene creato.
Codice:
echo url="https://www.duckdns.org/update?domains=yyyyy&token=xxxxxxx" | curl -k -o ~/duckdns/duck.log -K -
Esaminando il log di crontab sembrerebbe proprio che tale servizio sia eseguito correttamente ogni 5 minuti.
Inoltre crontab l'ho richiamato con un "crontab -e" e non con un "sudo contab -e". E' giusto ?
Codice:
Feb 20 15:25:01 pi2 CRON[1989]: (pi) CMD (~/duckdns/duck3.sh > /dev/null 2 > &l)
Feb 20 15:30:01 pi2 CRON[2012]: (pi) CMD (~/duckdns/duck3.sh > /dev/null 2 > &l)
Feb 20 15:35:01 pi2 CRON[2024]: (pi) CMD (~/duckdns/duck3.sh > /dev/null 2 > &l)
Feb 20 15:40:01 pi2 CRON[2048]: (pi) CMD (~/duckdns/duck3.sh > /dev/null 2 > &l)
Mi domando: l'assenza del file duck.log è sintomo di un malfunzionamento ?
Grazie per l'attenzione.
Risposta
Prova a togliere la cediglia e mettere la path completa del tuo account

esempio di account di nome "pi"

Codice:
echo url="https://www.duckdns.org/update?domains=yyyyy&token=xxxxxxx" | curl -k -o /home/pi/duckdns/duck.log -K -

Esaminando il log di crontab sembrerebbe proprio che tale servizio sia eseguito correttamente ogni 5 minuti.

Inoltre crontab l'ho richiamato con un "crontab -e" e non con un "sudo contab -e". E' giusto ?

Citazione:se usi sudo fai aggiornare con utente root ogni 5 minuti altrimenti lo fara utente "pi" se hai user chiamato pi

la sintassi 

nel file crontab -e
o se usi 
sudo crontab -e 
corretta è questa

Codice:
*/5 * * * * /home/pi/duckdns/duck.sh >/dev/null 2>&1

presupponendo sempre che utente che hai si chiami pi altrimenti modifica pi con il tuo nome utente nella path
Risposta
Resta il mistero perchè non venga creato il file /home/pi/duckdns/duck.log con il fatidico "OK".

Ho attivato sia

- crontab -e (utente pi)

che

- sudo crontab -e (utente root)

Difatti il log riporta :

Codice:
Feb 22 10:40:01 pi2 CRON[2209]: (pi) CMD (/home/pi/duckdns/duck3.sh > /dev/null 2 > &l)
Feb 22 10:40:01 pi2 CRON[2210]: (root) CMD (/home/pi/duckdns/duck3.sh > /dev/null 2 > &l)
Feb 22 10:45:01 pi2 CRON[2237]: (root) CMD (/home/pi/duckdns/duck3.sh > /dev/null 2 > &l)
Feb 22 10:45:01 pi2 CRON[2238]: (pi) CMD (/home/pi/duckdns/duck3.sh > /dev/null 2 > &l)
Feb 22 10:50:01 pi2 CRON[2294]: (pi) CMD (/home/pi/duckdns/duck3.sh > /dev/null 2 > &l)
Feb 22 10:50:01 pi2 CRON[2295]: (root) CMD (/home/pi/duckdns/duck3.sh > /dev/null 2 > &l)

Ma soprattutto resta il mistero del perchè il sito e le/le webcam non si vedono all'esterno.
Risposta
hai impostato i permessi alla cartella ? sudo chmod -R 777 /home/pi/duckdns/
Risposta

Vai al forum:

Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect