19/10/2017, 19:43
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24/10/2017, 09:12 da Simone Caldirola.)
Buonasera, sono nuovo di questo forum ma anche alle prime armi con il terminale.
Spulciando fra vari forum e guide ho deciso di settare il mio Rpi Zero W come torrent station appoggiandosi ad un hard disk di rete (collegato al router della Tim, il Technicolor TG789vac v2); voglio utilizzare questa impostazione in quanto possiedo una scheda con la porta usb_dati danneggiata ed un altra da cui sto facendo le varie prove completamente funzionante.
Fino ad ora:
-ip statico locale al Rpi;
-montato il disco di rete ad ip 192.168.1.254.
Mancanti:
-montare il disco dall'avvio.
Passaggi effettuati:
1) creazione punto di mount
2)Credo serva per acquisire i privilegi di scrittura/lettura (correggetemi se sbaglio)
3)Assegno disco di rete al punto di mount
4)Creazione file contenente le credenziali
Risulta corretto creare le credenziali nella cartella in cui andrò a collocare il disco?
5)In cui scrivo, poi salvo e chiudo
Qui devo mandare a capo o lasciare uno spazio?
6) adesso è il turno di modificare il file fstab:
7)Aggiunto la seguente riga
(io la aggiungo sotto alle due partizioni che si montano, sopra la parte commentata con #, è giusto?)
Salvo e chiudo.
A questo punto riavviando dovrebbe montarsi tutto ma mi viene chiesta la password del drive (non comprendo come mai e mi rifaccio al dubbio del punto 5). Una volta immessa, il sistema fa il boot ma all'avvio non trovo il disco montato. Dove sbaglio?
Si può non passare dal file credentials creato in precedenza ma specificare i dati di accesso nel file fstab?
Grazie mille a chiunque abbia voglia di darmi una mano!
Spulciando fra vari forum e guide ho deciso di settare il mio Rpi Zero W come torrent station appoggiandosi ad un hard disk di rete (collegato al router della Tim, il Technicolor TG789vac v2); voglio utilizzare questa impostazione in quanto possiedo una scheda con la porta usb_dati danneggiata ed un altra da cui sto facendo le varie prove completamente funzionante.
Fino ad ora:
-ip statico locale al Rpi;
-montato il disco di rete ad ip 192.168.1.254.
Mancanti:
-montare il disco dall'avvio.
Passaggi effettuati:
1) creazione punto di mount
Codice:
sudo mkdir /mnt/cifs
2)Credo serva per acquisire i privilegi di scrittura/lettura (correggetemi se sbaglio)
Codice:
sudo chmod 700 /root/smb/
3)Assegno disco di rete al punto di mount
Codice:
sudo mount.cifs //192.168.1.254/nome_drivee /mnt/cifs -o username=user_router,password=pass
4)Creazione file contenente le credenziali
Codice:
sudo nano /root/smb/credentials
5)In cui scrivo, poi salvo e chiudo
Codice:
username=user_router
password=pass
6) adesso è il turno di modificare il file fstab:
Codice:
sudo nano /etc/fstab
7)Aggiunto la seguente riga
Codice:
//192.168.1.254/nome_drive /mnt/cifs cifs credentials=/mnt/cifs/credentials,sec=ntlm,rw,iocharset=utf8,uid=1000,gid=1000 0 0
Salvo e chiudo.
A questo punto riavviando dovrebbe montarsi tutto ma mi viene chiesta la password del drive (non comprendo come mai e mi rifaccio al dubbio del punto 5). Una volta immessa, il sistema fa il boot ma all'avvio non trovo il disco montato. Dove sbaglio?
Si può non passare dal file credentials creato in precedenza ma specificare i dati di accesso nel file fstab?
Grazie mille a chiunque abbia voglia di darmi una mano!