Ho letto tutti gli interventi di questo thread ma non ho ancora capito come ruotare l'immgine del display raspberry pi,ed eventualmente aggiustare altri parametri.
Si parla di comandi tipo display_rotate ed lcd_rotate,ma dove si trovano ?
C'e' una pagina da qualche parte ?
Inoltre ho provato a installare la tastiera virtuale matchbox-keyboard,che sembra essersi installata normalmente,
ma digitando matchbox-keyboard su monitor non appare niente.
07/03/2017, 22:24 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07/03/2017, 22:24 da Zzed.)
Sono comandi da inserire nel file config.txt .
Puoi editarlo con questo comando
Codice:
sudo nano /boot/config.txt
E inserire nel file, dove vuoi, il comando desiderato. Poi Ctrl+X per uscire e confermi il nome
Codice:
sudo reboot
Per riavviare e rendere operative le modifiche.
I comandi dovrebbero essere display_rotate=0 normale display_rotate=1 90 gradi display_rotate=2 180 gradi NOTA: puoi ruotare sia l'immagine che l'interfaccia touch di 180º con lcd_rotate=2 display_rotate=3 270 gradi display_rotate=0x10000 specchio orizzontale display_rotate=0x20000 specchio verticale
Non sapendo dove porre la mia domanda visto che riguarda il display ufficiale chiedo qua. Io alimento il raspberry e lo schermo con un powerbank, avvio kodi e dopo un paio di minuti lo schermo diventa nero e non riesco a fare più niente l'unica cosa è staccare l'alimentazione, è un problema dii kodi o altro?
SPero di scrivere nel posto giusto.
A natale mi hanno regalato il display ufficiale da 7'' per il mio raspberry 3.
Io ho anche la pisound perchè vorrei costruirmi un piccolo synth portatile.
a questo link come collegarlo e come alimentarlo.
La mia domanda è riesco a collegare entrambi all'RPI3?
Manca il link..
Direi comunque si, ma ti devi un po' ingegnare. Un moltiplicatore di GPIO può essere utile, tipo questo è forse anche un flat cable da 40 pin (i vecchi cavi per HD IDE vanno benissimo)
14/03/2019, 14:26 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14/03/2019, 14:32 da Tiger.)
ZZED appena acquistato lcd ufficiale 7 pollici con case da sito melopero,
unico dubbio appena arriva, ho notato che alcuni usano tutti e 4 i cavetti altri solo il rosso e nero,
so che il nero e rosso sono per alimentare display da gpio
e gli altri 2 sono per touch e altro non so,
mi chiedo se su un pi3b plus conviene usarli, leggendo che il touch viene preso da cavetto direttamente
e grazie a sconto vostro su melopero venuto a fare 5 euro circa in meno
ehheheh
9.82 il case e 73.9 display=83.72-5,86 sconto coupon raspberry italy=77,76 tutto
da mettere poi spedizione sda express 6,98= totale 84,84€ credo di essere andato bene.