Messaggi: 36
Discussioni: 8
Registrato: May 2015
Reputazione:
0
Ti consiglio Banana Pi perché ha porta Gigabit e velocità di trasferimento e quindi anche visione file maggiore rispetto al rapsberry.
Dipende dalle prestazioni che vuoi, ovvio il Raspberry non è un Macbook Pro. Se vuoi trasferimenti file veloci e visione di full HD ti consiglio Banana Pi, altrimenti Raspberry Pi 3 dato che le distro sono compatibili anche con il nuovo modello.
Messaggi: 6,919
Discussioni: 264
Registrato: Mar 2015
Reputazione:
367
Bé, per il fullHD basta e avanza la 100Mbit del RaspberryPi, così come per internet.
Diciamo che avrebbe senso se vuole fare un NAS.. Anche se bisogna considerare che poi il banana Pi non ha una community paragonabile, e se ci vuole fare altro, può trovarsi in difficoltà..
Il RaspberryPi 2 e 4 hanno lo stesso prezzo di listino, non c'è nemmeno da essere indecisi. Però sul 3 considera obbligatori i dissipatori. Poi serve un alimentatore buono (per il 3 serve 5,1v e 2,5A, mica semplice) e un case.
Messaggi: 129
Discussioni: 35
Registrato: Apr 2016
Reputazione:
2
Riguardo al Banana (che avevo visto come si differenziava per la scheda di rete) in effetti non è che si vede troppi supporti in giro. Quindi uno alle prime armi come me magari ha paura di trovarsi a lasciar perdere tutto se non trova una qualche soluzione in community.
Riguardo al NAS al momento non mi fido molto di queste tecnologie (prendere solo un qnap o un sinology) ma soprattutto non mi interessa al momento in quanto ho risolto attaccando degli hardisk in box quando devo backuppare.
Quindi credo, se non mi smentite, che devo restare sui Rpi.
tra il 2 e il 3, che costano quasi uguale, la scelta cade sul 3 essendo più nuovo (e con la wifi incorporata) MA pensavo... vale davvero la pena? Il consumo di corrente è sempre irrisorio? Quanto scalda di più rispetto al 2?
E' possibile avere un link per un alimentatore adatto al 3?
Il case è lo stesso per il 2 e per il 3?
grazie...
Messaggi: 1,229
Discussioni: 4
Registrato: Apr 2016
Reputazione:
130
Utilizzo il banana pi come NAS e download center ormai da un anno e mezzo senza problemi (7gg/24h). Oltre alla porta simil Gigabit (oltre i 400/600 Mb non va) dispone di un connettore SATA 2 al quale poter collegare direttamente un hdd (io ne ho un da 1GB) che puo essere formattato extX o NTFS. La velocità di trasferimento su LAN (PC - banana pi) è mediamente di circa 30 MB. Attualmente ha come SO Debian Jessie 4.3.3, come download manager Aria2 (comandato/controllato da PC, sempre su LAN, tramite aria2 Webui) che opera indifferentemente su protocolli http,https,ftp,torrent, magnetic,meta data; Samba per la comunicazione con il PC (sempre via LAN) e Minidlna 1.1.5 come server multimediale. Certamente il supporto al prodotto è nettamente inferiore a quello del raspberry ma essendo il SO Debian si trova parecchio in giro.
Per quanto riguarda la funzionalità come "NAS" è ovvio che non potrà essere configurato in RAID 1, quindi la considerazione da fare è sulla salvagurdia dei dati immagazzinati sull'hdd.
Messaggi: 1,229
Discussioni: 4
Registrato: Apr 2016
Reputazione:
130
03/04/2016, 14:17
of corse per il NAS.
Come download manager prova aria2: sostituisce transmission e pyload ed è abbastanza semplice da configurare (ancora non l'ho testato sul raspberry pi anche se non vedo problemi appoggiandosi a Debian Whezzy o Jessie)
Messaggi: 129
Discussioni: 35
Registrato: Apr 2016
Reputazione:
2
Me lo segno... Ma si trova qualche guida valida? In cosa è migliore di trasmission? (hai scritto "leggerezza"... In che senso?)
Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
Messaggi: 6,919
Discussioni: 264
Registrato: Mar 2015
Reputazione:
367
Che è molto più semplice da installare e usare. La guida è già in cantiere da tempo, è in fase di testing