Discussioni: 4
Reputazione:
1
Immaginavo, per quello ti ho chiesto lo schema.
Cosi non bruci i motori, fai un bel CORTO CIRCUITO e lasci la casa al buio(si fà per dire).
Per pilotare i motori delle tapparelle devi usare relè a 2 scambi, dove il secondo scambio toglie alimentazione alla controparte per sigurezza.
Se hai difficoltà questa sera ti faccio uno schemino
Mandi
Barbezuan
Discussioni: 262
Reputazione:
366
Ma.. Che libreria usi in Python per comandare il GPIO?
Discussioni: 262
Reputazione:
366
01/03/2017, 15:39
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01/03/2017, 15:47 da Zzed.)
Uhm, affidarsi a in interblocco solo "logico" non è per nulla sicuro. Occorre un interblocco elettrico.. Ora non ho sottomano il mio schema delle tapparelle, personalizzato perché ho un paio di comandi generali che se azionati escludono tutti i comandi locali, ma l'interblocco è una configurazione abbastanza comune, se cerchi in rete troverai tutte le info, o meglio ancora, chiedi a un elettricista.
Discussioni: 4
Reputazione:
1
No, questo schema è per realizzare una scheda relè con logica diretta(1 in - 1 out).
Praticamente sono 2 NPN pilotati dalla corrente limitata dalle rispettive resistenze sulla base e portano a GND la bobina del relè. I 5V arrivano alla bobina tramite il contatto NC del relè concorrente, questo impedisce l'eccitazione contemporanea dei due relè. I diodi proteggono i transistor dalle correnti inverse generate dalle bobine.
La tua scheda relè non la userei per pilotare motori di tapparelle, puoi tenerla per progetti futuri
Mandi
Barbezuan