28/09/2018, 19:31
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29/09/2018, 08:38 da willytrilly.)
ciao a tutti
situazione attuale:
1) arduino yun che gestisce 2 sonde di temperatura situate: una in un puffer (serbatoio di acqua calda per i profani) per riscaldamento a pavimento e una nella bocca di aerazione del vano tecnico (temperatura quasi identica, + o - 0.5 gradi, a quella esterna)
Il puffer è riscaldato da:
2) ho fatto una piccola esperienza per la casa al mare della suocera per renderla raggiungibile in remoto: un raspberry pi 3b con le seguenti funzioni
Andiamo per gradi:
collegare un sensore magnetico per il basculante e i sensori di movimento:
grazie in anticipo
PS il raspberry non l'ho ancora preso. Pensavo, visto che sembra scaldare meno (dalle recensioni viste) di prendere il nuovo 3 B+
situazione attuale:
1) arduino yun che gestisce 2 sonde di temperatura situate: una in un puffer (serbatoio di acqua calda per i profani) per riscaldamento a pavimento e una nella bocca di aerazione del vano tecnico (temperatura quasi identica, + o - 0.5 gradi, a quella esterna)
Il puffer è riscaldato da:
- una caldaia a metano che si accende a 43,5 gradi.
- un sistema di 5 pannelli solari termici.
quindi se lungo il giorno la temperatura supera i 45-46 gradi vuol dire che il sole sta facendo il suo lavoro, che non c'e' nebbia, non nevica, ecc ecc
- solo durante gli orari diurni, se la temperatura del puffer supera x gradi (47.5) arduino manda un comando via email ad una casella che tramite ifttt aziona il termostato netatmo e mi accende il riscaldamento a prescindere dalle fasce programmate
- solo durante gli orari diurni, se la temperatura del puffer scende sotto y gradi (46) arduino manda un comando via email ad una casella che tramite ifttt aziona il termostato netatmo e mi riattiva le fasce programmate
- mi aggiorna una piccola pagina web su aruba con temperatura puffer, temperatura esterna, stato acceso/spento
2) ho fatto una piccola esperienza per la casa al mare della suocera per renderla raggiungibile in remoto: un raspberry pi 3b con le seguenti funzioni
- vpn server
- sistema di controllo indirizzo ip e comunicazione al suo variare via email (per non usare un ddns o altro... sono tirchio, lo so, ma quelli gratuiti a volte mi fanno cilecca)
- la moglie si lamenta che a volte lasciamo il basculante del garage aperto
- arduino yun dopo un anno di attività ottima adesso si pianta spesso (penso sia colpa della card)
- ho quattro sensori perimetrali da esterno a doppia tecnologia che mi avanzano e volevo usarli per avvertirmi se qualcuno "passeggia" a mia insaputa in giardino (purtroppo una volta è già capitato...) ps. non ho cani o gatti e l'antifurto esistente non voglio toccarlo.
- attivare un cicalino se il basculante è aperto o se i sensori rilevano movimento (magari con ritmo differenziato e disattivabile)
- creare un sistema "visivo" che mi indichi in casa quale sensore si è attivato (sono in dubbio se usare un sistema con display raspberry o una paginetta web, vedremo poi...)
- far convergere le funzioni dello yun su raspberry (lo yun ha poca memoria per lo sketch ed è saturo... colpa mia.. è stato il mio primo esperimento e non ne comprendevo le limitazioni. Sono dovuto ricorrere a uno sketch + script python per ovviare)
- attivare il sistema "suocera" a casa (vpn + mail ip)
- Controllare le temperature di due freezer
Andiamo per gradi:
collegare un sensore magnetico per il basculante e i sensori di movimento:
- collego direttamente al raspberry con resistenza pull o sarebbe meglio optare per contatti optoisolati (vivo nel terrore di friggere il raspberry)?
- volendo comandare un rele' finder esistente (dovrebbe essere a 12 volt) che aziona il cicalino la scheda rele' per raspberry diventerebbe obbligatoria o sbaglio? ne trovo di tanti tipi diversi in giro....
- ho trovato schede con rele' da azionare come uscite del raspberry
- ho trovato collegamenti con resistenze in pull su ingressi
- ho trovato info sui vantaggi di contatti optoisolati in uscita dal raspberry (che mi sembra capire andrebbero in contro alla soluzione alle mie paure sul fritto di raspberry)
- non ho trovato info sulle medesime protezioni sugli ingressi del raspberry (ma potri essere io ad essere ciuccio...)
grazie in anticipo
PS il raspberry non l'ho ancora preso. Pensavo, visto che sembra scaldare meno (dalle recensioni viste) di prendere il nuovo 3 B+