13/04/2019, 16:47
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13/04/2019, 16:50 da LaPa.)
Ulteriori prove che cancellano l'ipotesi fatta precedentemente. Avevo omesso di dire che per provare il vecchio raspberry p 2 ho utilizzato una nuova breadboard con un altro TCobbler su cui avevo collegato solo il DHT22. Il DHT 22 ha ripreso a funzionare. Ho dunque provato il consueto RPI3 sulla nuova breadbord con il solo DHT22 collegato: mi legge perfettamente il DHT22. Quindi i GPIO in entrata (IN) funzionano in entrambi i RPi. Probabilmente i problemi sono dovuti alla breadbord e/o al TCobbler oppure ad falsi contatti che danno fastidio a più sensori. Ho collaudato il mio sistema per molti mesi e tutto funzionava bene non ho toccato niente (né software, né hardware) e non mi aspettavo che improvvisamente e contemporaneamente più sensori smettessero di funzionare. Ho letto in giro che la breadbord non ha collegamenti stabili (ossidazione) pertanto è possibile che i collegamenti con il tempo abbiano subito dei danni. Quello che non riesco a capire è la contemporaneità del non funzionamento.
Comunque rifarò tutti i collegamenti dei sensori con la nuova breadbord e il nuovo TCobbler . Li aggiungerò uno alla volta e ne proverò il corretto funzionamento prima di aggiungere il successivo.
Spero che tutto ritorni come prima.
Grazie delle informazioni ricevute
Saluti
LaPa
Comunque rifarò tutti i collegamenti dei sensori con la nuova breadbord e il nuovo TCobbler . Li aggiungerò uno alla volta e ne proverò il corretto funzionamento prima di aggiungere il successivo.
Spero che tutto ritorni come prima.
Grazie delle informazioni ricevute
Saluti
LaPa
With a little/big help from my friends