21/04/2020, 08:23
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21/04/2020, 09:01 da Fefepa.)
(20/04/2020, 22:27)Zzed Ha scritto: Io sconsiglierei di usare due alimentatori separati [...] Io credo che userei un solo alimentatore (quello a qualità più alta, ovviamente, è con esso alimenterei entrambi gli apparecchi.
Grazie, chiarissimo e rapidissimo!
A questo punto devo decidere come usare il singolo alimentatore. La cosa più semplice sarebbe alimentare solo la Rasp e lasciare al connettore GPIO il compito di passare la tensione alla scheda DAC.
Ma ci sono anche altre due opzioni: 1) siccome l'alimentatore ha due uscite a 5v poytrei isolare la DAC dalla Rasp e alimentare separatamente le due schede (con le due uscite dello stesso alimentatore) ammesso che il DAC non abbia bisogno del 3.3.v, ma non credo; 2) potrei alimentare solo la scheda DAC e lasciare che la corrente venga passata alla Raspberry attraverso il GPIO ?
Sono cose tecnicamente possibili? E secondo te ci sarebbe in uno di questi casi un miglioramento della qualità della corrente offerta al DAC, rispetto all'opzione più semplice, ovvero alimentazione solo alla Raspberry ?
Consideriamo sempre che un DAC ha lo stadio di gestione del segnale analogico e lì la qualità della corrente può avere la sua importanza.