Questo forum utilizza i cookies
Questo forum fa uso di cookie per migliorare l'esperienza utente. I cookie sono piccoli file di testo memorizzati sul tuo browser. I cookie impostati dal forum possono essere utilizzati solo su questo sito e non costituiscono rischio per la sicurezza, vengono utilizzati unicamente per memorizzare le tue preferenze. Navigando sul sito accetti che RaspberryItaly installi i cookie sul tuo browser.
Per maggiori informazioni consulta l'informativa sui Cookie di RasberryItaly

Un cookie verra memorizzato nel browser indipendentemente dalla scelta per evitare che questa domanda ti venga posta di nuovo. Sarai in grado di modificare le impostazioni dei cookie in qualsiasi momento utilizzando il link nel footer.
  • Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
penna non usb riconosciuta

penna usb non riconosciuta
buongiorno, volevo collegare una penna usb a Raspberry per poter fare le copie dei dati senza fare sempre dei files image della SD, ma non riesco a far riconoscere la penna al sistema. Leggendo su internet ho trovato il nome alla penna "/dev/sda" e ho llanciato il comando "sudo mkdir /mnt/usbpen" pero'  poi quando cerco di eseguire "sudo chmod777/mnt/usb" mi dice comand not found. Premetto che con di Linux fino ad oggi non ho fatto praticamente niente.
qualche consiglio?  grazie
Risposta
ciao.
usa il comando df per verificare il punto di montaggio (il file in pratica) della pennetta con
Codice:
df -h
posta il risultato dopo aver eseguito il comando, non è detto che sia per forza /dev/sda.
relativamente l'ultimo comando che citi, mancano un po' di spazi
Codice:
sudo chmod 777 /mnt/usb
presumo che quello corretto comunque sia /mnt/usbpen e non /mnt/usb, visto che è il nome della cartella che crei col comando immediatamente precedente.

Coltiva linux, che windows si pianta da solo! (cit.)
Risposta
effettivamente con qualche spazio in piu' non mi ha dato errore il "chmod", pero' allego immagine per vedere poi l'errore successivo e la sequenza di quello che faccio, grazie.

.jpg   mount.jpg (Dimensione: 142.84 KB / Download: 13)
Risposta
Prova a dare una letta qui:

https://guiodic.wordpress.com/2008/09/01...tte-flash/

Mandi

Barbezuan
Risposta
rispetto al tuo screenshot:
tu esegui il comando
Codice:
sudo mount /mnt/usbpendrive
per eseguirlo correttamente, come trovi scritto in modo esaustivo nel link che ti ha fornito barbezuan, il comando più corretto è
Codice:
sudo mount -t vfat /dev/sda1 /mnt/usbpendrive
dove gli vai a specificare con -t vfat che tipo di partizione sia (fat32 nel 99,99% dei casi delle pennette), con /dev/sda1 quale sia la partizione che rappresenta la nostra pennetta usb da montare e con /mnt/usbpendrive in quale cartella montarla.

fatto ciò se rilanci il comando
Codice:
df -h
la troverai nella lista.
per entrarci e vederne il contenuto basterà un
Codice:
cd /mnt/usbpendrive
ls

Coltiva linux, che windows si pianta da solo! (cit.)
Risposta

Vai al forum:

Navigazione:
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect