Discussioni: 5
Reputazione:
0
Salve ho un raspberry B prima versione che utilizzo per una webcam meteo. Posizionato in esterno in una cassetta quindi soggetto a delle variazioni termiche e sta in funzione per le 24 ore. È già la terza volta però che mi frigge la scheda, nel senso che si avvia, si collega ad internet ma non funziona niente. La scheda la posso aprire ma non posso riscriverle per metterci un nuovo sistema operativo. Non posso nemmeno formattarla, nemmeno con windows. Adesso prima di prendere una nuova scheda volevo sapere se comprare una nuova scheda oppure cambiare il lampone, magari con uno zero.
Grazie per l'attenzione.
GG
Discussioni: 262
Reputazione:
366
Non cambiare il Raspberry.
E' la terza volta che si frigge la scheda, in quanto tempo? in 3 anni? o in due settimane?
Se in un tempo breve, il responsabile potrebbe essere l'alimentatore.
Se in un tempo lungo.. purtroppo è abbastanza normale, sopratutto se usi molto la scheda SD o se non è di marca buona. Esistono schede SD pensate per l'uso professionale (come le Sandisk Indutrial) che sono praticamente eterne, ma costano più del Raspberry.
Le SD sono fatte così. Un backup ti permette di ripristinare il tutto (su una sd nuova) in pochi minuti.
Discussioni: 78
Reputazione:
90
- "ps. ho un modulo wifi della tplink (vecchio modello con l'antenna esterna), che assorba troppa corrente?
" : molto probabile, ne ho provati 3 vecchio stile, e mi si impiantavano sempre.
- Dipende con cosa le formatti,prova etcher.
Discussioni: 262
Reputazione:
366
19/07/2018, 11:55
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19/07/2018, 11:55 da Zzed.)
E il RaspberryPi B non ha la possibilità di erogare 1A sulle USB. Dovresti usare un Hub alimentato. Comunque sia, 1A è un po' sottodimensionato per il RaspberryPi B (che chiede 1,2A) ancora di più per il RaspberryPi 3B (che chiede alimentatore da 2,5A e 5,1V). Un caricabatterie non è un alimentatore : le batterie si caricano anche con ripple elevati (anche a impulsi), il RaspberryPi invece ne soffre. Usare un caricabatterie specifico per telefoni, non è una buona idea.. Spesso è meglio il generico usb, perché di buona qualità