• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
sd scheda raspberry problemi

Problemi scheda sd raspberry
#1
Salve ho un raspberry B prima versione che utilizzo per una webcam meteo. Posizionato in esterno in una cassetta quindi soggetto a delle variazioni termiche e sta in funzione per le 24 ore. È già la terza volta però che mi frigge la scheda, nel senso che si avvia, si collega ad internet ma non funziona niente. La scheda la posso aprire ma non posso riscriverle per metterci un nuovo sistema operativo. Non posso nemmeno formattarla, nemmeno con windows. Adesso prima di prendere una nuova scheda volevo sapere se comprare una nuova scheda oppure cambiare il lampone, magari con uno zero.
Grazie per l'attenzione.
GG
Risposta
#2
Non cambiare il Raspberry.
E' la terza volta che si frigge la scheda, in quanto tempo? in 3 anni? o in due settimane?
Se in un tempo breve, il responsabile potrebbe essere l'alimentatore.
Se in un tempo lungo.. purtroppo è abbastanza normale, sopratutto se usi molto la scheda SD o se non è di marca buona. Esistono schede SD pensate per l'uso professionale (come le Sandisk Indutrial) che sono praticamente eterne, ma costano più del Raspberry.
Le SD sono fatte così. Un backup ti permette di ripristinare il tutto (su una sd nuova) in pochi minuti.
Risposta
#3
il trucco, come da dietpi, e salvare i log in ram
https://dietpi.com/phpbb/viewtopic.php?f=8&t=5&start=20#p68
Heart Libro  | Blog EnricoSartori.it | Idea YouTube
Se un utente ti è stato utile, aumenta la sua reputazione! premi il Pollicione! 
Risposta
#4
(15/07/2018, 23:48)Zzed Ha scritto: Non cambiare il Raspberry.
E' la terza volta che si frigge la scheda, in quanto tempo? in 3 anni? o in due settimane?
Se in un tempo breve, il responsabile potrebbe essere l'alimentatore.
Se in un tempo lungo.. purtroppo è abbastanza normale, sopratutto se usi molto la scheda SD o se non è di marca buona. Esistono schede SD pensate per l'uso professionale (come le Sandisk Indutrial) che sono praticamente eterne, ma costano più del Raspberry.
Le SD sono fatte così. Un backup ti permette di ripristinare il tutto (su una sd nuova) in pochi minuti.

Ho 3 lamponi che fanno sostanzialmente lo stesso lavoro, due sono quasi sempre online, il terzo invece è quello che mi da problemi. Le schede penso di avere bruciate negli ultimi sei mesi. Sono tutte Kingston di classe 10. Per l'alimentatore uso uno di un telefonino samsung da 1.0 Ah. Il problema che mi da adesso è che non si riesce a connettere tramite ssh. Ho messo il file ssh nella cartella boot ma il risultato non cambia. Funzionava perfettamente fino alla settimana scorsa ma improvvisamente non ha più funzionato. Ieri ho provato a lanciarlo collegandolo ad un tv (ma senza cavo di rete, solo il modulo wifi collegato) e mi diceva che era offline. Procedo con i tentativi di rito (prova wifi, prova con cavo collegato, etc) e vi informo.
Una domanda in riferimento alle precedenti sd, si montano, ci sono i file sopra ma non riesco a formattarle, sono proprio irrecuperabili?
Grazie

ps. ho un modulo wifi della tplink (vecchio modello con l'antenna esterna), che assorba troppa corrente?
Risposta
#5
- "ps. ho un modulo wifi della tplink (vecchio modello con l'antenna esterna), che assorba troppa corrente?
" : molto probabile, ne ho provati 3 vecchio stile, e mi si impiantavano sempre.

- Dipende con cosa le formatti,prova etcher.
Heart Libro  | Blog EnricoSartori.it | Idea YouTube
Se un utente ti è stato utile, aumenta la sua reputazione! premi il Pollicione! 
Risposta
#6
E il RaspberryPi B non ha la possibilità di erogare 1A sulle USB. Dovresti usare un Hub alimentato. Comunque sia, 1A è un po' sottodimensionato per il RaspberryPi B (che chiede 1,2A) ancora di più per il RaspberryPi 3B (che chiede alimentatore da 2,5A e 5,1V). Un caricabatterie non è un alimentatore : le batterie si caricano anche con ripple elevati (anche a impulsi), il RaspberryPi invece ne soffre. Usare un caricabatterie specifico per telefoni, non è una buona idea.. Spesso è meglio il generico usb, perché di buona qualità
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect