20/05/2016, 12:47
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20/05/2016, 12:55 da dylandogant.)
(04/02/2016, 17:47)Zzed Ha scritto: Sapere se le luci sono accese o spente è il passo successivo.. Ma l'unica alternativa non è l'amperometro, ad esempio usare fotoresistenze è una soluzione più economica e più "RaspberryPi friendly".
Salve Zzed,
potresti cortesemente darmi qualche ulteriore informazione sul come rilevare il passaggio di corrente ? Ho realizzato un "prototipo di integrazione" di un RaspberryPi in un impianto elettrico esistente, nel quale ho simulato di sostiture un impianto luce a comando singolo (quindi un solo comando interruttore), con un impianto luce a comando doppio, sostituendo l'interruttore con un deviatore e utilizzando un relè deviatore comandato dal RaspberryPi..
Quindi, in definitiva, ho due deviatori, uno che resterà nell'impianto elettrico, un altro che sarà di fatto il relè comandato da RaspberryPi.
Problema: come rilevo il passaggio di corrente dato che la chiusura del circuito elettrico non è univocamente determinata dallo stato del relè comandato da RaspberryPi ?
PS : oltre alla fotoresistenza, che risolverebbe il caso dell'attivazione di una luce in un impianto a comando doppio o a relè bistabile, se il passaggio di corrente che si vuole monitorare non è quello di un impianto luce, ma di un qualsiasi circuito elettrico di media tensione (ovviamente separato opportunamente dal RaspberryPi), cosa si potrebbe usare per rilevare il passaggio di corrente ?
Ti ringrazio per l'aiuto che vorrai darmi.
dylandogant