Questo forum utilizza i cookies
Questo forum fa uso di cookie per migliorare l'esperienza utente. I cookie sono piccoli file di testo memorizzati sul tuo browser. I cookie impostati dal forum possono essere utilizzati solo su questo sito e non costituiscono rischio per la sicurezza, vengono utilizzati unicamente per memorizzare le tue preferenze. Navigando sul sito accetti che RaspberryItaly installi i cookie sul tuo browser.
Per maggiori informazioni consulta l'informativa sui Cookie di RasberryItaly

Un cookie verra memorizzato nel browser indipendentemente dalla scelta per evitare che questa domanda ti venga posta di nuovo. Sarai in grado di modificare le impostazioni dei cookie in qualsiasi momento utilizzando il link nel footer.
  • Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
corrotta microsd di sbalzo corrente dopo

[Problema] microSD corrotta dopo sbalzo di corrente
Buonasera a tutti, non sapevo bene in che sezione riportare questo problema che ho avuto. Spero di non aver sbagliato, in caso contrario ditemi dove potrei postarlo.
Poco tempo fa avevo un Raspberry 3 con installato OpenELEC come sistema operativo. Un giorno ho avuto un brusco sbalzo di corrente e il Raspberry non mi si è più riacceso. Pensando che si era semplicemente corrotto il sistema operativo ho collegato la microSD al computer per formattarla e ricaricarci su un backup fatto quando tutto funzionava. Qui nasce il problema: il computer non mi formatta più la microSD dicendomi che il file system della microSD è in sola lettura. Ho provato vari programmi nel tentativo di riformattarla ma finora non sono riuscito. Avete qualche suggerimento da darmi?
Cerco di riepilogare i tentativi fatti:
- Tentativo di formattazione da tasto destro con Windows
- Ho provato con HDD Regenerator a fare un check sulla microSD e quel programma mi ha detto che l'MBR è rovinato
- Tentativo vari con Mini Partition Tool per windows (sia formattazione sia tentativo di ricostruzione MBR ma mi da che è in sola lettura e non mi permette di fare nulla)
- Tentativo con comando fsck con cd live Ubuntu
Come dicevo, finora nessuno dei tentativi sopra citati ha funzionato. Se a qualcuno venisse in mente altro sarei felice di riprovare...
Grazie
Buona serata
Risposta
Prova quanto descritto dai link: https://it.easeus.com/partition-manager-...ttura.html e https://recoverit.wondershare.it/partiti...cards.html
Risposta
Ti ringrazio per la pronta risposta. Questo fine settimana provo le varie soluzioni presenti nei link e vi aggiorno.
Risposta
PS: quando vai a mettere un file immagine su una SD o microSD, formattarla è una operazione totalmente inutile e pur sempre uno stress per la SD.
l'immagine, infatti, è comprensiva della tabella delle partizioni e della formattazione, essendo una copia fisica blocco per blocco, quindi quando scrivi una immagine, a sua volta va a sovrascrivere anche la formattazione.
Un SD che non si formatta, potrebbe essere sintomo di una sd guasta, ne ho buttate alcune con quel sintomo, che non sono riuscito a recuperare.
Risposta
Ho fatto tutti i tentativi descritti dai link ma credo abbia ragione @Zzed. Purtroppo la microSD credo si sia guastata. Anche EaseUS durante il tentativo di formattazione mi ha mostrato un messaggio che evidenziava un danneggiamento hardware. Pazienza la butterò. Grazie a tutti.
Risposta

Vai al forum:

Navigazione:
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect