Questo forum utilizza i cookies
Questo forum fa uso di cookie per migliorare l'esperienza utente. I cookie sono piccoli file di testo memorizzati sul tuo browser. I cookie impostati dal forum possono essere utilizzati solo su questo sito e non costituiscono rischio per la sicurezza, vengono utilizzati unicamente per memorizzare le tue preferenze. Navigando sul sito accetti che RaspberryItaly installi i cookie sul tuo browser.
Per maggiori informazioni consulta l'informativa sui Cookie di RasberryItaly

Un cookie verra memorizzato nel browser indipendentemente dalla scelta per evitare che questa domanda ti venga posta di nuovo. Sarai in grado di modificare le impostazioni dei cookie in qualsiasi momento utilizzando il link nel footer.
  • Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
scrittura sd sulla partizione file problema img

scrittura file.img sulla SD, problema partizione
Buongiorno, 

Voglio installare la distribuzione DietPi sul mio raspberry, utilizando win32diskwriter. 

Il problema è che windows legge solo una partizione in fat32 che è abbastanza piccola, considerato che contiene già i file per installare OSMC (sistema operativo che avevo già installato. 

2 domande:

1_devo formattare la scheda SD e creare una nuova partizione?
2_Se formatto la scheda SD, perdo il sistema operativo che avevo già installato? In realtà è quello che voglio: eliminare OSMC e installare DietPi (al quale aggiungerò poi quello che mi interessa).

Grazie.
Risposta
Si, la devi formattare, ma a basso livello (altrimenti Windows Formatterà solo la partizione che vede). Usa SD Formatter

Naturalmente, quando formatti, perdi tutto quello che c'era sulla SD, quindi.. 2 cose:
1- fai il backup della sd!
2- sei proprio sicuro di voler formattare??
Risposta
eh, ma è quello che volevo chiedere.... per evitare di formattare, cosa posso fare? dovrei ingrandire la partizione! Ma per ingrandirla non devo appunto formattarla?
Risposta
Il mio consiglio è : fai il backup! Così potrai tornare alla situazione attuale.
Il secondo consiglio è : Impara a fare quel che ti serve su OSMC, invece di cambiare distribuzione per installare qualche software. Diet Pi è molto mininale, e richiede una certa conoscenza della linea di comando, anche se ha comandi e menù per installare facilmente i pacchetti più diffusi, ma poi vanno configurati, impostati.. Se avere uno schermo nero che attende un comando Linux non ti spaventa, ok, ma se sei agli inizi, tieni osmc, e cerca piano piano di imparare a usare Linux..
Risposta
(24/04/2017, 17:14)Zzed Ha scritto: Il mio consiglio è : fai il backup! Così potrai tornare alla situazione attuale.
Il secondo consiglio è : Impara a fare quel che ti serve su OSMC, invece di cambiare distribuzione per installare qualche software. Diet Pi è molto mininale, e richiede una certa conoscenza della linea di comando, anche se ha comandi e menù per installare facilmente i pacchetti più diffusi, ma poi vanno configurati, impostati.. Se avere uno schermo nero che attende un comando Linux non ti spaventa, ok, ma se sei agli inizi, tieni osmc, e cerca piano piano di imparare a usare Linux..

Proverò a seguire il tuo consiglio..... anche se devo dire che non è facile, specie quando uno dei consigli che ricevi è proprio quello di installare dietpi ahah
Risposta

Vai al forum:

Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect