20/01/2016, 11:15
Buongiorno a tutti,
ho comprato da poco il quarto raspberry e per una questione di continuità ho scelto di prendere l'unico modello che ancora non avevo un B+.
Bene, questo benedettissimo figliolo è così simpatico da non riconoscermi in nessun modo un sensore temperatura dallas DS18B20.
Ho connesso tramite breadboard l'alimentazione, GPIO 4# e GND. Ho anche messo la resistenza da 4,7k, misurato accuratamente che ci sia continuità su tutti i pin tramite tester e misurato la tensione. Tutto sembra corretto, solo che nel momento in cui vado a leggere:
il risultato è:
Quindi pare proprio che il sensore non venga riconosciuto.
Premetto che ho seguito tutte le possibili guide online, seguendo minuziosamente ogni passaggio:
L'unica cosa di anomalo che ho notato, fin da quando mi era arrivato solo il raspberry, senza avere ancora il sensore è che il file cat /etc/modprobe.d/raspi-blacklist.conf risultava vuoto, dalla prima installazione del sistema....
Ho aggiornato il kernel all'ultima versione diposinibile:
Non so proprio che altro pensare... Idee?
Potrei avere i pin gpio invertiti?
Questo è il risultato di cat /proc/cpuinfo:
Grazie a chiunque voglia aiutarmi
ho comprato da poco il quarto raspberry e per una questione di continuità ho scelto di prendere l'unico modello che ancora non avevo un B+.
Bene, questo benedettissimo figliolo è così simpatico da non riconoscermi in nessun modo un sensore temperatura dallas DS18B20.
Ho connesso tramite breadboard l'alimentazione, GPIO 4# e GND. Ho anche messo la resistenza da 4,7k, misurato accuratamente che ci sia continuità su tutti i pin tramite tester e misurato la tensione. Tutto sembra corretto, solo che nel momento in cui vado a leggere:
Codice:
ls -l /sys/bus/w1/devices
Codice:
totale 0
lrwxrwxrwx 1 root root 0 gen 20 09:59 w1_bus_master1 -> ../../../devices/w1_bus_master1
Premetto che ho seguito tutte le possibili guide online, seguendo minuziosamente ogni passaggio:
- Aggiunto la riga dtoverlay=w1-gpio in /boot/config.txt
- Riavviato
- sudo modprobe w1_gpio && sudo modprobe w1_therm
L'unica cosa di anomalo che ho notato, fin da quando mi era arrivato solo il raspberry, senza avere ancora il sensore è che il file cat /etc/modprobe.d/raspi-blacklist.conf risultava vuoto, dalla prima installazione del sistema....
Ho aggiornato il kernel all'ultima versione diposinibile:
Codice:
Linux raspberrypi 4.1.13+ #826 PREEMPT Fri Nov 13 20:13:22 GMT 2015 armv6l GNU/Linux
Non so proprio che altro pensare... Idee?
Potrei avere i pin gpio invertiti?
Questo è il risultato di cat /proc/cpuinfo:
Codice:
processor : 0
model name : ARMv6-compatible processor rev 7 (v6l)
BogoMIPS : 2.00
Features : half thumb fastmult vfp edsp java tls
CPU implementer : 0x41
CPU architecture: 7
CPU variant : 0x0
CPU part : 0xb76
CPU revision : 7
Hardware : BCM2708
Revision : 0010
Serial : 00000000d948c09d
Grazie a chiunque voglia aiutarmi