Messaggi: 54
Discussioni: 5
Registrato: Nov 2015
Reputazione:
2
Il link a "electric current sensing switch" sembra non funzionare.
La corrente che ordine di gramdezza ha: mA, A, ...
Saluti,
Fabrizio
Messaggi: 1,224
Discussioni: 4
Registrato: Apr 2016
Reputazione:
130
Corrente alternata o continua? A quale differenza di potenziale (per motivi di sicurezza)? Ordine di grandezza a cui deve rispondere il dispositivo? Deve essere in condizione di riposo normalmente aperto (NO) o chiuso (NC)? Per valutare se il dispositivo da te individuato va bene per il tuo uso è necessario il link. In rete ve ne sono tantissimi modelli che sono completamente autonomi, senza alcuna necessità di Raspberry.
Messaggi: 1,224
Discussioni: 4
Registrato: Apr 2016
Reputazione:
130
18/07/2023, 13:44
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18/07/2023, 13:51 da ippogrifo.)
Visto il link. Potrebbe andare senza RPi ed è auto alimentato dalla corrente circolante nel circuito (equipaggiato con un trasformatore di corrente che fa da sensore ed alimentatore). Fai però attenzione all'utizzo: affinchè funzioni deve circolare corrente su un carico. Se il carico (minima corrente circolante di 200 mA in corrente alternata, quindi 24V x 0,2A=48W) è il tuo lampeggiante (apricancello?), Il problema nasce dalla condizione:
"Il dispositivo in questione dovrebbe attivare un lampeggiante che funziona con 24V AC"
Vi è una condizione importante affinche il dispositivo funzioni:
Utilizzandoi un dispositivo NO (normalmente open) ovviamente non ci sarebbe alcuna corrente circolante; se fosse un NC (normalmente chiuso) la corrente circolerebbe solo se il carico (qualunque carico) fosse alimentato e quindi avresti una risposta (il dispositivo del link apre il circuito).
In entrambi i casi non puoi lavorare con le correnti circolanti ma con le tensioni: applicata una 24 VAC ad attuatori esterni si devono attivare; volendone controllare il funzionamento si possono applicare dei sensori di corrente ad effetto di hall.
Messaggi: 1,224
Discussioni: 4
Registrato: Apr 2016
Reputazione:
130
Prendendo spunto dall'esempio 2 di Zzed, se in realtà vuoi sapere se c'è tensione oppure no sul circuito da controllare per attivare la segnalazione a 24 Volt, basterebbe un semplice relè. Ad esempio se il passaggio di corrente è dovuto alla presenza della 220 VAC, puoi porre in parallelo un relè con tensione di lavoro 220VAC ad uno/due scambi puliti con i quali controllare la 24 VAC
Messaggi: 6,914
Discussioni: 263
Registrato: Mar 2015
Reputazione:
366
Si, ma il sensore si attiva (DOUT = 1) quando il valore della corrente che lo attraversa supera la soglia impostata-
Ma prima parlavi di pochi mA, mentre il più "piccolo" di questi ha portata da 35A. Per questo è importante conoscere l'ordine di grandezza della corrente in esame.