Questo forum utilizza i cookies
Questo forum fa uso di cookie per migliorare l'esperienza utente. I cookie sono piccoli file di testo memorizzati sul tuo browser. I cookie impostati dal forum possono essere utilizzati solo su questo sito e non costituiscono rischio per la sicurezza, vengono utilizzati unicamente per memorizzare le tue preferenze. Navigando sul sito accetti che RaspberryItaly installi i cookie sul tuo browser.
Per maggiori informazioni consulta l'informativa sui Cookie di RasberryItaly

Un cookie verra memorizzato nel browser indipendentemente dalla scelta per evitare che questa domanda ti venga posta di nuovo. Sarai in grado di modificare le impostazioni dei cookie in qualsiasi momento utilizzando il link nel footer.
  • Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
watchdog

watchdog
Ciao, ho un problema con un raspberry sul quale "gira" jessie e che si trova in giardino a comandare l'impianto di irrigazione tramite "PiGarden" e mandare su thingspeak la temperatura esterna.
Evidentemente ci sono dei problemi con i wifi che non è abbastanza stabile così sembra perdere la connessione.
Ho provato ad usare un programmino che avevo trovato per "Wheezy" e che mi sembra funzionare in altre situazioni, ovvero riavviare la rete se perde la connessione:
https://weworkweplay.com/play/rebooting-...tion-wifi/
Però forse va bene, appunto con Wheezy perché invece adesso non funziona.
Ho cercato su internet ed ho scoperto la funzione watchdog, che riavvia i raspberry se questo si frizza o se un processo rimane appeso.
Solo che in rete trovo istruzioni piuttosto datate o poco chiare.
Qualcuno di voi lo ha mai usato ?
Purtroppo il raspberry si trova in una posizione piuttosto scomoda per poterlo raggiungere con un cavo di rete o per poterci collegare anche solo temporaneamente un monitor e quindi non riesco a capire bene cosa succede.
So solo che se gli stacco la corrente per qualche ora funziona ma poi inesorabilmente diventa irragiungibile.
Come potrei capire dove sta il problema ?
Grazie
John
Risposta
Ho un problema simile. Temperatura del dongle WiFi. Quando si scalda (per il sole) smette di funzionare, il RaspberryPi no. Io uso un dongle proverò a cambiare quello, magari un modello con antenna esterna (così miglioro anche la ricezione, se necessario)
Risposta
se il problema è la temperatura, basterebbero dei dissipatori e nel caso ventole su dongle e cpu

lo script che hai linkato, mi sembra una buona idea non datata, semplicemente se il router non gli risponde il raspberry si riavvia.

watchdog:
qui troverai una guida aggiornata a febbraio
https://github.com/pietern/goestools/wik...spberry-Pi

in sostanza:

editi il file
Codice:
/boot/config.txt
Codice:
dtparam=watchdog=on

installi il pacchetto
Codice:
sudo apt-get install -y watchdog

editi il file
Codice:
/etc/watchdog.conf
cosi
Codice:
watchdog-device    = /dev/watchdog
watchdog-timeout = 10
riavvi il raspberry

se hai un dongle
crei il file
Codice:
/etc/modprobe.d/blacklist-rtl2832.conf
e scrivi all'interno
Codice:
blacklist dvb_usb_rtl28xxu
blacklist rtl2832
Heart Libro  | Blog EnricoSartori.it | Idea YouTube
Se un utente ti è stato utile, aumenta la sua reputazione! premi il Pollicione! 
Risposta
Grazie per le risposte. Nei prossimi giorni vedo di metterle in atto.
Risposta

Vai al forum:

Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect