• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
watchdog

watchdog
#1
Ciao, ho un problema con un raspberry sul quale "gira" jessie e che si trova in giardino a comandare l'impianto di irrigazione tramite "PiGarden" e mandare su thingspeak la temperatura esterna.
Evidentemente ci sono dei problemi con i wifi che non è abbastanza stabile così sembra perdere la connessione.
Ho provato ad usare un programmino che avevo trovato per "Wheezy" e che mi sembra funzionare in altre situazioni, ovvero riavviare la rete se perde la connessione:
https://weworkweplay.com/play/rebooting-...tion-wifi/
Però forse va bene, appunto con Wheezy perché invece adesso non funziona.
Ho cercato su internet ed ho scoperto la funzione watchdog, che riavvia i raspberry se questo si frizza o se un processo rimane appeso.
Solo che in rete trovo istruzioni piuttosto datate o poco chiare.
Qualcuno di voi lo ha mai usato ?
Purtroppo il raspberry si trova in una posizione piuttosto scomoda per poterlo raggiungere con un cavo di rete o per poterci collegare anche solo temporaneamente un monitor e quindi non riesco a capire bene cosa succede.
So solo che se gli stacco la corrente per qualche ora funziona ma poi inesorabilmente diventa irragiungibile.
Come potrei capire dove sta il problema ?
Grazie
John
Risposta
#2
Ho un problema simile. Temperatura del dongle WiFi. Quando si scalda (per il sole) smette di funzionare, il RaspberryPi no. Io uso un dongle proverò a cambiare quello, magari un modello con antenna esterna (così miglioro anche la ricezione, se necessario)
Risposta
#3
se il problema è la temperatura, basterebbero dei dissipatori e nel caso ventole su dongle e cpu

lo script che hai linkato, mi sembra una buona idea non datata, semplicemente se il router non gli risponde il raspberry si riavvia.

watchdog:
qui troverai una guida aggiornata a febbraio
https://github.com/pietern/goestools/wik...spberry-Pi

in sostanza:

editi il file
Codice:
/boot/config.txt
Codice:
dtparam=watchdog=on

installi il pacchetto
Codice:
sudo apt-get install -y watchdog

editi il file
Codice:
/etc/watchdog.conf
cosi
Codice:
watchdog-device    = /dev/watchdog
watchdog-timeout = 10
riavvi il raspberry

se hai un dongle
crei il file
Codice:
/etc/modprobe.d/blacklist-rtl2832.conf
e scrivi all'interno
Codice:
blacklist dvb_usb_rtl28xxu
blacklist rtl2832
Heart Libro  | Blog EnricoSartori.it | Idea YouTube
Se un utente ti è stato utile, aumenta la sua reputazione! premi il Pollicione! 
Risposta
#4
Grazie per le risposte. Nei prossimi giorni vedo di metterle in atto.
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect