Discussioni: 20
Reputazione:
22
L'alimentatore alimenta l'elettrovalvola. Il rele solo interrompe il contatto... Cioè per capirsi i cavi dai due lati della scheda di rele devono essere completamente indipendenti.
Per quanto riguarda i collegamenti fra raspi e rele, come spiegato nella guida, devi collegare i 5v del raspi al vcc della scheda, gnd del raspi al gnd della scheda e poi per ogni rele un GPIO del raspi all'entrata corrispondente... Se facessi una foto sarebbe peggio perché ho fatto collegamenti particolari
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Discussioni: 9
Reputazione:
2
15/10/2015, 14:48
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15/10/2015, 14:59 da Corrado_78.)
cosa intendi per:
"Cioè per capirsi i cavi dai due lati della scheda di rele devono essere completamente indipendenti. "
ma cmq qualcosa mi sfugge:
rifacendomi alla foto...
1) dal trasformatore parte un filo(bianco grosso) ed entra nel relè, contatto di dx
2) collego la massa del trasformatore alla massa della elettrovalvola(filo bianco sottile)
3)dal contato dello stesso modulo, dal contatto di sx parte il filo marrone verso l'elettrovalvola
4) dal rasp collego 3v3 e gnd(posizioni 1 e 4 del gpio) al gnd e VCC del relè,
5) dal rasp collego il rispettivo cavo del modulo che voglio gestire in IN1,2,3,ecc...
ci sono?
Discussioni: 262
Reputazione:
366
15/10/2015, 17:01
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15/10/2015, 20:13 da Zzed.)
4) Non il 3v3, il 5V!
1) e 3) contatto dx, sx... No. Dipende da come è fatta la tua scheda relè. Il relè deve fare da interruttore. Solitamente hanno 3 contatti, perché sono relè deviatori. Hanno 3 contatti : NC, NA e comune. Devi usare il comune (che solitamente è al centro) e il NA (normalmente aperto, o NO in inglese).
Se tutto questo ti sembra una lingua straniera, è necessario che tu ti faccia dare una mano da chi se ne intende di elettrotecnica. Anche se usiamo bassa tensione, un corto circuito o un collegamento sbagliato può essere pericoloso per te e per il tuo RaspberryPi. Purtroppo non tutto si può spiegare a distanza, a volte una mano "reale" è la cosa migliore.
Reputazione:
22
Hai ragione, c'era un errore nella guida. L'ho corretta
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Reputazione:
22
allora se vuoi usare due schede non ti serve fare ponti... puoi usare l'altra uscita 5v del raspberry e un'altra gnd...
per quanto riguarda i pin che raspi hai? la foto è del raspi 1, se hai un b+ o 2 avrai più pin, ma i primi sono uguali.
come scritto chiaramente nella guida, i pin scelti sono esempi, puoi usare quelli che vuoi chiaramente