Discussioni: 4
Reputazione:
137
Se non vi sono pareti in calcestruzzo armato tra RPi5 e router i 4 metri circa sono modesti per far si che una connessione WiFi si comporti come descritto. Vanno però viste le specifiche tecniche del router, in particolare modo il massimo numero di dispositivi collegabili in WiFi. Alcuni anni fa (non tantissimi) avevo un router/modem che permetteva la connessione WiFi (N) ad un massimo di 20 dispositivi registrati. Il ventunesimo, semplicemente, non lo accettava. Il Fritzbox 7530 è un router valido ma un pò datato. quindi con alcune limitazioni rispetto al WiFi 6 (il router di cui dispongo può gestire, nominalmente, sino ad un max di 128 dispositivi; ne sono registrati 38).
Per verificare canalizzazione, sovrapposizioni ed altri parametri WiFi puoi scaricare sul cellulare Android l'app WiFi Analyzer. Altra considerazione, può succedere che il fornitore del servizio intervenga sui server per cui si perde occasionalmente la connessione internet e di riflesso ne soffre anche il WiFi.
Discussioni: 3
Reputazione:
0
08/05/2025, 19:06
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08/05/2025, 22:53 da Zzed.)
Regge fino a 100 connessioni, c'è un muro portante tra il PI5 e il Fritz ma comunque il modem è "appena girato l'angolo di quel muro" e la porta è sempre aperta, diciamo che i due device non si vedono e tra di loro nella linea retta c'è una parete portante da 20cm se ben ricordo.
Comunque sia andando a ipotesi mi viene da dire che il wifi del rasberry sia davvero tanto debole, anche le velocità della rete sono totalmente differenti da un macbook posizionato li a fianco (per fare un test)
Discussioni: 6
Reputazione:
12
Buonasera,
non so se può essere utile la mia esperienza: Connessione moooooOoooolto più stabile del WiFi con RPI3 collegato via cavetto usb (assicurarsi che sia anche trasmissione dati) ad un modem portatile, con SIM, tipo saponetta. Quest'ultima si tiene carica mediante collegamento al RPI e mediante quel collegamento invia dati al RPI con collegamento molto stabile. La marca e modello della saponetta è tp-link M7010. Il cavetto ha una porta mini USB lato modem e USB lato RPI. Insomma uso un router portatile WiFi ma poi l'RPI è collegato ad Internet via cavo.
Saluti
LaPa
Discussioni: 3
Reputazione:
0
11/05/2025, 09:15
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11/05/2025, 19:12 da Zzed.)
Ciao, certo che è utile, tutto è utile quando è una esperienza personale. Non mi hai detto però dove hai montato il PI3
Ad ogni modo inizio a pensare che quando installerò il mio PI5 in camper lo monterò nelle dirette vicinanze del modem così potrò connetterlo direttamente via cavo, sono sempre più convinto che il wifi di questo device faccia pena, farò delle prove ma vedendo come si comporta in casa non mi da molta fiducia