• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
continue disconnessioni

[Problema] Continue disconnessioni
Ciao a tutti, sono nuovissimo del mondo Raspberry e prima di lanciarmi nei primi progetti sto cercando di esplorare al massimo il sistema operativo anhe per capire se può fare al caso mio o meno.
Il problema è proprio qui, nel sistema operativo Raspberry pi os.

In principio avevo installato raspbian X86 su una SD da 32gb e aveoi frequenti disconnessioni dalla rete wifi di casa, non normali disconnessioni però, crollava il traffico dati a zero e non mi veniva segnalata alcuna disconnessione, inoltre la ricezione sembrava spesso molto scarsa.

Pochi giorni dopo ho acquistato una serie di MicroSD (non intendo montare un ssd) per delle prove.

Installato raspbian X64 su una SD da 64GB speravo di risolvere il problema ma non è cambiato nulla.

Qui inizio a pensare di avere un PI5 difettoso.

Altra microSD usata per Batocera e non mi risulta di aver mai visto disconnessioni ma onestamente non usando la rete avrei difficoltà ad accorgermene.

Ieri ho fatto un tentativo (da dove scrivo ora) usando un'altra SD ho installato Ubuntu 24.10, in 24 ore non ho avuto nessuna disconnessione dalla rete, quindi ne deduco che il mio PI5 non è difettoso ma è un problema di Sistema operativo.

Ho trovato qualche pseudo soluzione sul web in cui si forzava la rete 5Ghz o altre soluzioni che non ricordo ma non ha funzionato nulla di nulla... voi avete riscontrato qualcosa del genere? avete risolto?

GRAZIE!

Aggiungo senza editare per non dare troppo risalto a questa osservazione:

Ubuntu su Raspberry PI5 16gb gira lentissimo! Come mai?
Non dico che mi aspettavo una scheggia ma nemmeno così lento, ci sono distribuzioni più "agili"?
Risposta
Ciao, benvenuto.
la distribuzione migliore per l'uso generico, su Raspberry Pi, è senza dubbio Raspberry Pi OS. Ora, c'è qualche cosa che mi confonde nel tuo racconto: Raspberry Pi non ha CPU X86, quindi non esistono versioni X86 e X64 ma Raspberry Pi OS 32 e 64 bit.
Sul Pi 5, usa senza dubbio quella a 64 bit. Per installarla usa Raspberry Pi Imager in modo che, scegliendo il modello, ti proponga gli OS compatibili con quel modello.
Pi 5, e in generale i Raspberry con Wifi integrato, non brillano per stabilità e potenza del segnale e immunità ai disturbi, avendo solo una antenna sul PCB, nonostante questo, l'instabilità che segnali è anomala.
Sottolineo che anche alcuni case metallici possono influire sul wifi, visto che con Ubuntu non hai riscontrato problemi, escluderei la causa hardware.
Ti inviterei a reinstallare l'OS 64 bit tramite imager (se già non lo hai installato così) e a aggiornarlo poi completamente  scrivendo nel terminale
Codice:
sudo apt update
sudo apt full-upgrade
e poi lascio la parola agli altri utenti (io non ho un Pi5)

Un'ultima cosa: se la nazionalità per il Wifi non è correttamente impostata, può portare simili problemi.
puoi impostarla rapidamente sempre da terminale con
Codice:
sudo raspi-config nonint do_wifi_country it
(ora non ricordo se ci va it in minuscolo o IT in maiuscolo)
Risposta
Mea culpa, intendevo 32 o 64bit nei racconti qui sopra.
Prima installato 32bit
Poi installato (tramite imager) a 64bit

proverò a scrivere nel terminale ciò che mi hai consigliato e a fare una giornata di test.... ubuntu comunque l'ho già cancellato, non riuscirà mai a piacermi quel OS!
Risposta
AGGIORNAMENTO: niente, continuano le disconnessioni, ho provato anche a creare un'altra microSD con raspbian 64bit... nessun cambiamento.
Risposta
Ovviamente avevi provato ad aggiornare tramite cavo lan, vero?
Strano che Ubuntu gestisca bene il wifi e Pi OS no.
Risposta
(08/05/2025, 09:47)speedyant Ha scritto: Ovviamente avevi provato ad aggiornare tramite cavo lan, vero?

Non ho capito perchè mi stai chiedendo se avevo aggiornato via cavo lan... che aggiornamento intendi? Huh

NEWS: ho ricreato una nuova SD con ubuntu, ora anche con ubuntu ho lo stesso problema, continui crash della connessione wireless senza però che mi venga indicata la disconnessione dalla rete.... se vado a verificare risulto connesso ma non trasmete alcun dato per minuti, poi di colpo si riprende e funziona. Inutile dire che ho già verificato e la fibra domestica non ha cali o problemi.
Mi viene da dire che nella precedente esperienza con ubuntu avevo testato per troppo poco tempo la rete.
Risposta
Quanto sei distante con il Pi5 dal router? Vi sono elementi schermanti tra Pi5 e router? Vi sono altri clients WiFi oltre al Pi5? Hai possibilità di verificare la canalizzazione del router e/o di eventuali sovrapposizioni del canale con altri router nelle vicinanze? Che versione di WiFi dispone il router (5 - 6), canalizzazione, tipologia (n - ac)? Può il router aggregare le due bande (2,4 e 5 GHz)?
Hai la possibilità di avvicinare il Pi5 al router (3-5 m) e verificare la stabilità della connessione WiFi per un pò di tempo?
Risposta
(08/05/2025, 10:52)ippogrifo Ha scritto: Quanto sei distante con il Pi5 dal router? Vi sono elementi schermanti tra Pi5 e router? Vi sono altri clients WiFi oltre al Pi5? Hai possibilità di verificare la canalizzazione del router e/o di eventuali sovrapposizioni del canale con altri router nelle vicinanze? Che versione di WiFi dispone il router (5 - 6), canalizzazione, tipologia (n - ac)? Può il router aggregare le due bande (2,4 e 5 GHz)?

Hai la possibilità di avvicinare il Pi5 al router (3-5 m) e verificare la stabilità della connessione WiFi per un pò di tempo?

Sono a circa 4m dal router (Fritzbox 7530)
Il router si trova in corridoio giusto dietro l'angolo, il PI5 si trova in sala grossomodo al centro, la distanza tra i due non supera i 4m, non ci sono dispositivi vicino al raspberry, c'è solo un altro router nell'edificio ma si trova al piano sotto al mio.
Purtroppo con le reti sono una capra, non so cosa intendi per canalizzazione. L'unica cosa che posso dirti è che a questo fritzbox ci saranno connessi costantemente circa 20 device e mai uno ha dato problemi.

scheda tecnica del modem:

• Wireless AC (fino a 1.733 Mbit/s lordi; 5 GHz) e N (fino a 800 Mbit/s lordi; 2,4 GHz)
  • compatibile con WLAN 802.11g, b ed a
  • sicuro grazie alla codifica WPA2 integrata attivata
  • AVM Stick & Surf: navigazione senza fili automatica e sicura
  • rete wireless attivabile e disattivabile da tastiera e telefoni collegati
  • Wi-Fi Protected Setup (WPS)
  • accesso ospite wireless: navigazione sicura per ospiti e amici
  • estensione della portata della rete wireless grazie alla funzione di ripetitore
  • canale automatico wireless: ricerca automatica di un canale radio della rete wireless privo di interferenze
  • rete wireless Eco per prestazioni ottimali con un consumo minimo di corrente
Risposta
(08/05/2025, 10:30)Grezz Ha scritto:
(08/05/2025, 09:47)speedyant Ha scritto: Ovviamente avevi provato ad aggiornare tramite cavo lan, vero?

Non ho capito perchè mi stai chiedendo se avevo aggiornato via cavo lan... che aggiornamento intendi? Huh

NEWS: ho ricreato una nuova SD con ubuntu, ora anche con ubuntu ho lo stesso problema, continui crash della connessione wireless senza però che mi venga indicata la disconnessione dalla rete.... se vado a verificare risulto connesso ma non trasmete alcun dato per minuti, poi di colpo si riprende e funziona. Inutile dire che ho già verificato e la fibra domestica non ha cali o problemi.
Mi viene da dire che nella precedente esperienza con ubuntu avevo testato per troppo poco tempo la rete.

Intendevo questi comandi:
sudo apt update
sudo apt full-upgrade

Ma quanto durano le "disconnessioni e riconnessioni"?
Risposta
Premesso che non c'è una regola, sono molto varie... medimente una "finta connessione / disconnessione" dura un minutino, poi potrebbe funzionare tutto per ore (come in questo istante) oppure fare 2 minuti online e poi sparire di nuovo.

Quei due comandi li ho fatti connesso al Wireless, non ho mai collegato il PI5 al router via cavo
Risposta

Vai al forum:

Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect