Questo forum utilizza i cookies
Questo forum fa uso di cookie per migliorare l'esperienza utente. I cookie sono piccoli file di testo memorizzati sul tuo browser. I cookie impostati dal forum possono essere utilizzati solo su questo sito e non costituiscono rischio per la sicurezza, vengono utilizzati unicamente per memorizzare le tue preferenze. Navigando sul sito accetti che RaspberryItaly installi i cookie sul tuo browser.
Per maggiori informazioni consulta l'informativa sui Cookie di RasberryItaly

Un cookie verra memorizzato nel browser indipendentemente dalla scelta per evitare che questa domanda ti venga posta di nuovo. Sarai in grado di modificare le impostazioni dei cookie in qualsiasi momento utilizzando il link nel footer.
  • Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
installare a samba abilitare con condivisione cartelle

[Guida] Installare a Abilitare Condivisione Cartelle con Samba
Che Versione di Win 10 hai home o propfessional oppure Enterprice?

se richiami la cartella con ip e non con nome si apre?

esempio

Codice:
\\IP_raspberry\nome_cartella_condivisa

facci sapere
Risposta
Ho Windows 10 Pro; ciò che mi meraviglia è che ha sempre funzionato tutto.

Anche inserendo il percorso completo con IP, mi dice che è impossibile accedere....
Risposta
Lightbulb 

Ciao, questa guida può tornarti utile?  Smile
Heart Libro  | Blog EnricoSartori.it | Idea YouTube
Se un utente ti è stato utile, aumenta la sua reputazione! premi il Pollicione! 
Risposta
(10/04/2022, 10:09)sleige Ha scritto: Ho Windows 10 Pro; ciò che mi meraviglia è che ha sempre funzionato tutto.

Anche inserendo il percorso completo con IP, mi dice che è impossibile accedere....

vai in pannello di controllo, --> Gestione Credenziali--> Credenziali Windows 

e aggiungi credenziali windows, 

metti 

\\IP_tuo_raspberry (e metti nu e psw)

metti
\\non_ip_ma_hostname_del_raspberry (e metti nu e psw)

prova poi ad accedere, se una delle 2 voci o entrambe gia esistono eliminale e ricrea il tutto

controlla che qlc antivirus non blocchi connessione o firewall di windows prova a disattivarli e vedi se accedi
Risposta
Forse è un problema con protocollo SMB 1. Windows 10 e antivirus vari lo bloccano a causa di WannaCry.
puoi fare un esperimento, in windows 10 e riattivare smb 1 client/server
https://www.grectech.it/blog/come-riatti...s-10-1709/
Heart Libro  | Blog EnricoSartori.it | Idea YouTube
Se un utente ti è stato utile, aumenta la sua reputazione! premi il Pollicione! 
Risposta
Grazie Tiger e grazie Enrico. Avevo già provato entrambi i suggerimenti (in particolare quello di Enrico mi aveva già permesso di risolvere il problema un paio di anni fa).

Attualmente ho aggirato il problema nel seguente modo: sto accedendo alle risorse sul Raspberry dai computer con Win10 utilizzando SSHFS (che ho scoperto grazie a voi!), mentre dai dispositivi Android sto continuando con Samba.
Risposta
(25/03/2020, 08:48)ippogrifo Ha scritto: Se hai installato smb correttamente, utilizzo 2 modi  per accedere alla cartella condivisa sul raspberry:
1) da file manager seleziona "Rete": dopo un attimo sarà visualizzata la cartella condivisa;
2)nella cartella di ricerca (sul desktop windows in basso a sx) digita : \\IP_del_tuo_RPi (esempio: \\192.168.1.111). Si aprirà File manager visualizzando la cartella condivisa

dal file manager funziona tutto ma nella cartella "RETE" non vedo il mio raspberry. Come è possibile? Grazie, saluti.
Risposta
Come per l'altro post (Windows 10 non mostra il Raspberry con Samba nella lista delle reti) con Windows11 e Rpi5 con bookworm installato, non ho alcun problema nell'individuazione del Pi sotto "Rete".
Questo link potrebbe essere utile: https://forums.raspberrypi.com/viewtopic.php?t=332281
Risposta

Vai al forum:

Navigazione: 2 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect