Discussioni: 2
Reputazione:
0
ciao zzed, come da te suggerito poco fa nell'alto 3d ho letto con molto interesse questo.
A questo punto eviterò il collegamento via USB( tra l'altro ho già avuto esperienze di disturbi , rumori e fruscii con un portatile+ dac usb).
Sarei orientato alla massima qualità audio e pertanto prenderò in considerazione RaspyPlay4...ma leggo nel tuo primo intervento che hai omesso i DAC I2C "esoterici"....potresti fare dei nomi?
Dal momento che Volumio non ha interfaccia grafica come si installa e come impostare il dac I2c per il collegamento all'impianto audio?
grazie mille
Discussioni: 262
Reputazione:
366
05/02/2017, 01:19
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05/02/2017, 01:42 da Zzed.)
Un alimentatore di qualità è indicato, in campo audio (in fondo a qualche cassetto ho il mio trasformare toroidale che conservavo allo scopo).
Veramente leggo ora che mamboberry hifi DAC + richiede una alimentazione da 6v alternati o 9v continui, poi pensa lui a alimentare il RaspberryPi (dice da 2A, ma considerando che solo il RaspberryPi 3 ne può richiedere fino a 2,5A, direi che serva un alimentatore da almeno 3,5A per andare sul sicuro).
Però è così figo è non ha connettori dorati?
Il disco dipende da quanto consuma il modello che userai, ma direi di alimentazione per conto suo (ma fai un player così audiofilo e ci metti dentro un rumoroso disco meccanico? Usa un disco di rete!)
Non do dove tu abbia visto che l'alimentatore vada collegato al RaspberryPi (non se usi il mamboberry) e che vada terminato.. E hdmi non c'entra nulla..
Reputazione:
366
Se il tuo apparecchio (che sarà un router, più che un modem) lo consente, si va benissimo.
Il mio consiglio (o meglio il mio desiderio,per me) lo ho scritto al post 2: il clone cinese del hifiberry, che costa meno (del l'HifiBerry) e mi sembra fatto meglio. Ma io non ho cavi di segnale da centinaia di euro, ho ampli digitale da 10w e ho diffusori Indiana line da scaffale e ambiente che è quel che è, quindi.. Inutile cercare altre finezze, nel mio caso.
Reputazione:
366
Non dimenticare che questa è la discussione sui DAC.
Volumio si installa da file immagine da pc metti il file immagine sulla SD con Win32 Disk Imager.
Reputazione:
366
06/02/2017, 09:29
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06/02/2017, 10:16 da Zzed.)
Veramente dice "This tells us also that it was not the WiFi or Bluetooth causing this noise"
Cioè che il rumore non è causato dal Bluetooth o WiFi, ma dal fatto che alimentando il RaspberryPi da un'altra scheda, cioè dal GPIO, la parte di filtro di alimentazione posta in serie alla micro usb, viene saltata. Questo impone che l'alimentazione venga filtrata (bene) dalla scheda aggiunta, prima di passarla al RaspberryPi.
Le specifiche del mamboberry (vado a memoria, ora) prevedono un paio di stadi di filtrazione dell'alimentazione. Quindi questo discorso dipende dal tipo di scheda di espansione e va valutato caso per caso. Mal che vada si può fare la modifica suggerita anche lì : tagliare i 5V verso il GPIO, e rigirarli sulla porta micro usb di alimentazione di RaspberryPi.
Per quanto riguarda l'alimentatore, per il tipo di implementazione che stai progettando, la sua qualità è essenziale.
In effetti richiede una alimentazione decisamente non standard, e è molto difficile trovarne di adatti già fatti, soprattutto di qualità adatta all'audio di qualità.
La soluzione di alimentazioni diverse è da evitare: anche 2 alimentatori perfettamente uguali, per le tolleranza dei componenti non forniranno mai esattamente gli stessi valori, e una piccola differenza di voltaggio comporterebbe un micro trasferimento di corrente tra le schede, che si tramuta in rumore.