• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
digitali audio digi dac e uscite hifiberry pifi

Consigli DAC e uscite digitali audio, HiFiBerry, PiFi e Digi?
#71
ciao zzed, come da te suggerito poco fa nell'alto 3d ho letto con molto interesse questo.
A questo punto eviterò il collegamento via USB( tra l'altro ho già avuto esperienze di disturbi , rumori e fruscii con un portatile+ dac usb).
Sarei orientato alla massima qualità audio e pertanto prenderò in considerazione RaspyPlay4...ma leggo nel tuo primo intervento che hai omesso i DAC I2C "esoterici"....potresti fare dei nomi?
Dal momento che Volumio non ha interfaccia grafica come si installa e come impostare il dac I2c per il collegamento all'impianto audio?
grazie mille
Risposta
#72
Come detto, non ha interfaccia grafica sul RaspberryPi, ma ha interfaccia web (come un router, hai presente?) o app dedicata.

Altri DAC :
questo, questo, un'altra lista di DAC...
Io, all'inizio della discussione, ho messo solo i più diffusi. Anche perché se per un audiofilo spendere 300 euro per un DAC è cosa normale, molti sono convinti che raggiungere la qualità CD sia il massimo (scordando che è uno standard di quasi 40 anni fa, che in ambiente digitale è una vita).
Risposta
#73
(04/02/2017, 16:50)Zzed Ha scritto: Come detto, non ha interfaccia grafica sul RaspberryPi, ma ha interfaccia web (come un router, hai presente?) o app dedicata.

Grazie per i preziosi consigli.
Mi starei orientando sul Mamboberry Hifi dac+. Ma se conosci di meglio accetto consigli....
In tal caso mi consiglieresti anche un  buon alimentatore lineare che serva sia RPI che Dac e magari anche  l' HD 1TB 2.5' che devo collegare?
Mamboberry consiglia un 5V ...ma non sono pochi ? tra l'altro vedo che l'alimentatore andrà collegato al RPI e deve essere terminato con un connettore tipo mini hdmi, o sbaglio!?

Infine ( perdona la mia imbranataggine ) una volta alimentato RPI lo vedo tramite app android e procedo a installare volumio? ovviamente tutto in wifi ?
Grazie nuovamente
Risposta
#74
Un alimentatore di qualità è indicato, in campo audio (in fondo a qualche cassetto ho il mio trasformare toroidale che conservavo allo scopo).
Veramente leggo ora che mamboberry hifi DAC + richiede una alimentazione da 6v alternati o 9v continui, poi pensa lui a alimentare il RaspberryPi (dice da 2A, ma considerando che solo il RaspberryPi 3 ne può richiedere fino a 2,5A, direi che serva un alimentatore da almeno 3,5A per andare sul sicuro).
Però è così figo è non ha connettori dorati?
Il disco dipende da quanto consuma il modello che userai, ma direi di alimentazione per conto suo (ma fai un player così audiofilo e ci metti dentro un rumoroso disco meccanico? Usa un disco di rete!)
Non do dove tu abbia visto che l'alimentatore vada collegato al RaspberryPi (non se usi il mamboberry) e che vada terminato.. E hdmi non c'entra nulla..
Risposta
#75
(05/02/2017, 01:19)Zzed Ha scritto: Un alimentatore di qualità è indicato, in campo audio (in fondo a qualche cassetto ho il mio trasformare toroidale che conservavo allo scopo).
Veramente leggo ora che mamboberry hifi DAC + richiede una alimentazione da 6v alternati o 9v continui, poi pensa lui a alimentare il RaspberryPi (dice da 2A, ma considerando che solo il RaspberryPi 3 ne può richiedere fino a 2,5A, direi che serva un alimentatore da almeno 3,5A per andare sul sicuro).
Però è così figo è non ha connettori dorati?
Il disco dipende da quanto consuma il modello che userai, ma direi di alimentazione per conto suo (ma fai un player così audiofilo e ci metti dentro un rumoroso disco meccanico? Usa un disco di rete!)

 Cercherò un alimentatore adeguato... accetto sempre altri consigli sul Dac ...là mia postazione audio è molto lontana dal modem router pertanto non posso utilizzare il Wi-Fi . O comunque a disposizione dei dispositivi Power line and collegherò rpi via ethernet.... va bene se collego Hd al modem ? Lo vedrò dal tablet Android?
Risposta
#76
Se il tuo apparecchio (che sarà un router, più che un modem) lo consente, si va benissimo.
Il mio consiglio (o meglio il mio desiderio,per me) lo ho scritto al post 2: il clone cinese del hifiberry, che costa meno (del l'HifiBerry) e mi sembra fatto meglio. Ma io non ho cavi di segnale da centinaia di euro, ho ampli digitale da 10w e ho diffusori Indiana line da scaffale e ambiente che è quel che è, quindi.. Inutile cercare altre finezze, nel mio caso.
Risposta
#77
(05/02/2017, 01:49)Zzed Ha scritto: Se il tuo apparecchio (che sarà un router, più che un modem) lo consente, si va benissimo.
Il mio consiglio (o meglio il mio desiderio,per me) lo ho scritto al post 2: il clone cinese del hifiberry, che costa meno (del l'HifiBerry) e mi sembra fatto meglio. Ma io non ho cavi di segnale da centinaia di euro, ho ampli digitale da 10w e ho diffusori Indiana line da scaffale e ambiente che è quel che è,  quindi.. Inutile cercare altre finezze, nel mio caso.

In effetti ho un modem adsl/fibra telecom con 2 prese usb...dovrebbe andare.
Sono in attesa di conoscere il prezzo del Mamboberry HiFiDac+ al momento non presente nello shop del produttore( c'è solo LS Dac+ che dovrebbe essere il fratellino minore ).

Se dovesse essere troppo costoso sto pensando a IQuadIo Pi Dac pro o anche a HiFiBerry dac+ pro.
Sto cercando una scheda di ottima qualità avendo un impianto HiFi che nel 1995 era considerato" esoterico ".
Inoltre per motivi professionali ascolto solamente classica ( che ritengo richieda il massimo delle prestazioni ).
I tuoi consigli mi sono preziosissimi. In attesa di una decisione finale faccio un riepilogo:
Una volta alimentati RPI e DAC inserisco la microsd dove ho preventivamente scaricato volumio.
Poi ( quì mi perdo ) come faccio a visualizzare la procedura di installazione del SO ? Tramite monitor-hdmi o direttamente dall'app. ? nel caso dell'app devo collegare RPI alla ethernet e avere il tablet in wifi, giusto? Sarà l'app a mettere in comunicazione RPI col tablet?
Grazie di nuovo!!
Risposta
#78
Non dimenticare che questa è la discussione sui DAC.
Volumio si installa da file immagine da pc metti il file immagine sulla SD con Win32 Disk Imager.
Risposta
#79
Buongiorno zzed,
sono ancora in attesa di avere risposte da mamboberry. Nel frattempo ti segnalo questo link che mi ha preoccupato non poco.

https://www.kickstarter.com/projects/181...ts/1691242

Si parla di rumore del PI3 a causa del modulo WiFi ....Non vorrei dover restituire tutto nuovamente....che ne pensi?

Non riesco a trovare un alimentatore da 9V/3.5A....sono tutti da 5o6V a 2A.!!
Se adottassi una doppia alimentazione per RPI e DAC....potrebbero esserci problemi?

Grazie per la pazienza...
Risposta
#80
Veramente dice "This tells us also that it was not the WiFi or Bluetooth causing this noise"
Cioè che il rumore non è causato dal Bluetooth o WiFi, ma dal fatto che alimentando il RaspberryPi da un'altra scheda, cioè dal GPIO, la parte di filtro di alimentazione posta in serie alla micro usb, viene saltata. Questo impone che l'alimentazione venga filtrata (bene) dalla scheda aggiunta, prima di passarla al RaspberryPi.
Le specifiche del mamboberry (vado a memoria, ora) prevedono un paio di stadi di filtrazione dell'alimentazione. Quindi questo discorso dipende dal tipo di scheda di espansione e va valutato caso per caso. Mal che vada si può fare la modifica suggerita anche lì : tagliare i 5V verso il GPIO, e rigirarli sulla porta micro usb di alimentazione di RaspberryPi.
Per quanto riguarda l'alimentatore, per il tipo di implementazione che stai progettando, la sua qualità è essenziale.
In effetti richiede una alimentazione decisamente non standard, e è molto difficile trovarne di adatti già fatti, soprattutto di qualità adatta all'audio di qualità.
La soluzione di alimentazioni diverse è da evitare: anche 2 alimentatori perfettamente uguali, per le tolleranza dei componenti non forniranno mai esattamente gli stessi valori, e una piccola differenza di voltaggio comporterebbe un micro trasferimento di corrente tra le schede, che si tramuta in rumore.
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 2 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect