Discussioni: 262
Reputazione:
366
si, intendevo con un secondo cavo, per escludere cavi o connettori difettosi (falso contatto)
Discussioni: 2
Reputazione:
0
Potrei controllare i vari cavi con quel tester apposito per testare cavi rete. Per intendeci sono due scatoloni con 8 led che messi alle due estremita del cavo permettono di verificare che tutti gli 8 poli portino corrente e non ci siano contatti invertiti. Oppure può esserci cavo che sebbene risulti funzionare in realtà sia soggetto problemi ?
Non riguarda tanto questo test tra pc e pi che sono vicini ma in lan ho dei bei tratti di cavo nei muri assieme cavi elettrici.
Reputazione:
366
Se sono assieme ai cavi elettrici, norme a parte, devono essere correttamente schermati.
Reputazione:
366
11/02/2017, 11:54
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11/02/2017, 14:29 da Zzed.)
i cavi utp non sono schermati. vanno bene nel 90% dei casi di installazione domestica, ma se sono paralleli per lunghi tratti a altri circuiti (sopratutto a 230v) o se condividono gli stessi tubi/canaline (ricordando che la norma lo vieta) è indispensabile usare cavi schermati FTP (ci sono anche gli STP, ma si usano in ambienti particolari come ospedali o laboratori), avendo l'accortezza di collegare lo schermo da un solo lato per evitare circolazione di correnti parassite sullo schermo.
La velocità nei test è buona, ma la prova di trasferimento di un file di grandi dimensioni ha evidenziato che quelle prestazioni sono non costanti e comunque sfiora al massimo i 10Mb/sec nell' uso reale.
Samba è il principale accusato di questo calo di prestazioni, ma il fatto che siano incostanti può essere anche causato da disturbi.
Giusto per confronto, io ho NAS con condivisione samba, e raspberry (il primo modello) vi legge i filmati a 1080p a 30fps senza problemi o rallentamenti.
considera che la catena NAS linux->samba->rete->samba->Raspberry è particolarmente inefficiente per le due trasformazioni al volo di Samba, eppure è sufficiente per la riproduzione di video in hd.
io ho cavi utp 5e, ma in canaline separate e dedicate. La rete e il NAS sono gigabit, ma è ininfluente in quanto il Raspberry ha Ethernet 10/100.
Reputazione:
366
11/02/2017, 14:27
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11/02/2017, 14:27 da Zzed.)
Ripeto, a mio avviso esagerato STP, e prima di cambiare, cerca di fare una prova con cavo "volante" (anche utp, ma distante da fili e muri)