• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
pi difettoso scadenti o prestazioni

Prestazioni scadenti o Pi difettoso
#1
ciao a tutti,

a novembre ho preso un Raspberry Pi 3 da usare come media center + torrent, ma mi è quasi impossibile. Dopo innumerevoli tentativi mi è venuto il dubbio che possa esserci qualche malfunzioamento hardware. Ecco una breve descrizione della situazione:

Sia openElec che OSMC la riproduzione di un filmato mkv 1080 risulta molto scattosa e per niente fluida. 


Accedere con Kodi ad una cartella 'video' condivisi con samba sul PC di casa risulta quasi impossibile. La riproduzione dei filmati è lenta a partire (se parte) ed è facile si blocchi come se la velocità della rete fosse insufficiente.
Ho fatto varie prove, cambio wifi/ethernet, pc, router, ecc. ecc. poi ho preso un android tv e funziona tutto abbastanza bene.
Quindi ho 'riciclato' la raspberry usandolo solo come nas e torrent con OMV e per questo sembrava funzionare bene, ma anche in questo caso ho appurato che nel riprodurre un filmato, che è sul nas con l'android tv ogni tanto si interrompe. Inutile dire che ho provato a fare la stessa cosa con il PC anziche con il raspberry-nas e la visione del filmato è arrivato fino alla fine senza intoppi.

Inizialmente pensavo semplicemente che il raspberry non fosse abbastanza potente per filmati HD, ma i malfunzionamenti/mancamenti sulla condivisione samba che sono ? mi sfugge qualcosa ?
Risposta
#2
Che dirti? RaspberryPi non è nato per fare il mediacenter, nonostante questo ha una cpu discretamente potente, che supporta filmati a 1080p a 30fps, se usi la decodifica hardware. Forse tu non la usi? (h264 è incorporata, per attivare Mpeg2 o Vic-1, occorre acquistare a pochi euro la licenza relativa).
Mkv (come avi) è solo un "contenitore", non una codifica.
Il mio RaspberryPi 1 B ha Cpu 10 volte meno potente del 3,metà RAM, stessa GPU, lo uso con OSMC e 1080p a 30fps li fa, leggendo i file dalla condivisione Samba sul NAS di casa, anche mentre sta facendo altro (lo uso anche come piccolo server, stando sempre attento a scegliere programmi leggeri, senza interfaccia.. Comunque, nella riproduzione di un film, la CPU è praticamente a zero, se non per Samba).
Capisco le scarse prestazioni a usare il RaspberryPi come NAS (poco adatto, secondo me), mentre capisco molto meno i problemi che hai avuto come mediacenter (un compito che anche RaspberryPi Zero compie egregiamente). Può essere un problema della rete LAN (qualche connessione non perfetta, disturbi ?
Risposta
#3
...la cosa più strana (ed eclatante) è che con raspberry e kodi non riesco a vedere in modo decente un filmato che ho sul pc usando samba per condividere. Se anzichè la raspberry uso un android tv funziona, quindi direi che non è un problema di lan. Inoltre alcune volte ha funzionato bene. Altre bufferingando poco altre tanto.... Tentativi ne ho fatti parecchi. Openelec, OSMC, cambio di SD, cambio di alimentatore...
Risposta
#4
Rimane la questione dei codec.. Non è che si tratta di filmati in h265?
Risposta
#5
(22/01/2017, 10:40)Zzed Ha scritto: Rimane la questione dei codec.. Non è che si tratta di filmati in h265?

hai ragione il file incriminato è proprio un h265. Essendo che anche con altri codec (anche modesti divx o xvid neanche hd ready) ho sempre avuto dei rallentamenti non avevo pensato di controllare. Stupidamente pensavo fosse un video 1080 come altri che più o meno riuscivo a vedere. Nel 'più o meno' è racchiuso il problema che  rimane...

ora ho abbandonato openelec e ci ho messo OMV con un disco esterno condiviso con samba.
Con un android TV e kodi leggo i video condivisi dal nas-pi.
Parte tutto bene, ma dopo un po',  5, 15, 30 o più minuti di visione a seconda delle volte si ferma. Come se cadesse la connessione di rete. Tempo quei 30 secondi che sembra tutto bloccato, riesco a stoppare e posso riprendere. E poi di nuovo.
Da cosa può dipendere questo ko e ripresa del flusso dati via lan ? la lan non credo sia perchè se al posto della pi-nas uso il pc con una cartella condivisa sempre con samba fila tutto liscio.

La pi ho già provato cambiare sd, alimentatore e cavo di rete.

aiuto Huh

p.s. spero di essermi spiegato abbastanza bene. Compreso il fatto che in fondo in fondo il problema era similare anche quando le parti erano invertite. Pi con openelec e pc faceva da 'nas' con cartella condivisa con samba.
Risposta
#6
Fai un test della tua rete
http://www.raspberryitaly.com/iperf-test...te-locale/
Se RaspberryPi non è nato per essere in mediacenter, fargli fare da NAS è sicuramente peggio.. Forse bastava aumentare la ram dedicata alla GPU
Risposta
#7
(26/01/2017, 00:07)Zzed Ha scritto: Fai un test della tua rete
http://www.raspberryitaly.com/iperf-test...te-locale/
Se RaspberryPi non è nato per essere in mediacenter, fargli fare da NAS è sicuramente peggio..  Forse bastava aumentare la ram dedicata alla GPU

Ecco responso. Ho messo la pi vicino al TV e connessa con wifi e pc via cavo, in pratica l'esatto contrario di quello che uso attualmente con la Pi-omv-nas via cavo e android tv wifi. L'infrastruttura di rete dunque è la medesima.

pc server, pi client:

root@raspberrypi:~# iperf -c 192.168.1.12
------------------------------------------------------------
Client connecting to 192.168.1.12, TCP port 5001
TCP window size: 43.8 KByte (default)
------------------------------------------------------------
[  3] local 192.168.1.13 port 55540 connected with 192.168.1.12 port 5001
[ ID] Interval       Transfer     Bandwidth
[  3]  0.0-10.0 sec  53.9 MBytes  45.1 Mbits/sec

pi server, pc cliente:

carlo@Cooler-i3:~$ iperf -c 192.168.1.13
------------------------------------------------------------
Client connecting to 192.168.1.13, TCP port 5001
TCP window size: 85.0 KByte (default)
------------------------------------------------------------
[  3] local 192.168.1.12 port 52158 connected with 192.168.1.13 port 5001
[ ID] Interval       Transfer     Bandwidth
[  3]  0.0-10.0 sec  59.2 MBytes  49.6 Mbits/sec
Risposta
#8
ho provato a copiare diversi Gb dalla pi-nas al pc e osservando il grafico dell'uso della rete mi sono reso conto di un notevole saliscendi della velocità. E' normale ? Allego screenshot del grafico.


Allegati Anteprime
   
Risposta
#9
Non è normale. Riesci a fare una prova con un cavo volante e confrontarla?
Risposta
#10
(29/01/2017, 17:49)Zzed Ha scritto: Non è normale. Riesci a fare una prova con un cavo volante e confrontarla?

Sia la pi che il pc sono connessi via cavo allo switch. È l'android tv che usa il wifi. Il test del grafico riguarda il pc e la pi.
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect