Questo forum utilizza i cookies
Questo forum fa uso di cookie per migliorare l'esperienza utente. I cookie sono piccoli file di testo memorizzati sul tuo browser. I cookie impostati dal forum possono essere utilizzati solo su questo sito e non costituiscono rischio per la sicurezza, vengono utilizzati unicamente per memorizzare le tue preferenze. Navigando sul sito accetti che RaspberryItaly installi i cookie sul tuo browser.
Per maggiori informazioni consulta l'informativa sui Cookie di RasberryItaly

Un cookie verra memorizzato nel browser indipendentemente dalla scelta per evitare che questa domanda ti venga posta di nuovo. Sarai in grado di modificare le impostazioni dei cookie in qualsiasi momento utilizzando il link nel footer.
  • Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
virtuali occhiali

[Problema] Occhiali Virtuali
Dopo 4 giorni tra riprova e riprova e riprova con errori finalmente il comando

import cv2 me lo accetta

non ci credooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

e ora si prova Smile
Risposta
ma workon CV lancia un emulatore perche' mi sembra che sia rallentatata tantissimo la scheda.

Cmq. ho fatto due programmi .. uno semplicissimo ... camera , risoluzione , effetto

from picamera import PiCamera
from time import sleep
time=3
camera = PiCamera()
camera.annotate_text = "sketch"
camera.image_effect = 'sketch'
camera.start_preview()
sleep(time)

il secondo .. ancora piu' semplice .. preso da internet e modificato .. ho aggiunto una lista di effetti e alla pressione di un tasto cambiano ..
il problema e' che l'effetto visivo dal primo programma al secondo non e' lo stesso .. come mai ?
sopratutto per l'effetto sketch .. nel secondo non si vede nemmeno...

from picamera.array import PiRGBArray
from picamera import PiCamera
import time
import cv2

camera = PiCamera()
camera.resolution = (1024, 800)
camera.rotation = 180

camera.framerate = 32
rawCapture = PiRGBArray(camera, size=(1024,800))
camera.annotate_text = "Hello world!"
camera.annotate_text_size = 50

effetto=['none','negative','solarize','sketch','denoise','emboss','oilpaint']
pos=0
totale = len(effetto)-1
print totale
time.sleep(0.1)
for frame in camera.capture_continuous(rawCapture, format="bgr", use_video_port$
# grab the raw NumPy array representing the image, then initialize the $
# and occupied/unoccupied text
image = frame.array
cv2.imshow("Frame", image)
key = cv2.waitKey(1) & 0xFF

rawCapture.truncate(0)
if key == ord("q"):
break
if key == ord("m"):
pos +=1
if pos<=totale and pos>=0:
cambio=effetto[pos]
camera.image_effect = cambio
camera.annotate_text = cambio
camera.annotate_text_size = 50

else:
pos -=1
Risposta
Rieccoci ...

Gli esperimenti vanno avanti piano piano .. causa tempo .. ma bene o male sono riuscito a gestire la PIcamera , applicare gli affetti .. conmtrasti e luce e in piu' ho fatto lo zoom con il comando Crop .
tutto fatto con la class Picamera.

ora mi serve un dubbio .. ma a cosa potrebbe servirmi allora la Cv2 ?

e poi ho messo come risoluzione 1920 x 1080 peche' se vado oltre lo schermo mi rimane completamente nero come faccio a sfruttare i 5 mpx della telecamera ?

Grazie 1000
Risposta
Si vede tutto nero perchè la risoluzione massima della Picam è 1920 per 1080, il famoso 1080p di youtube per intenderci.
Per quanto riguarda i pixel invece, li stai già usando tutti e 5.
Il mio software non ha mai bugs. Include soltanto funzionalità casuali.

Risposta
(22/02/2017, 06:58)Gabb Ha scritto: Si vede tutto nero perchè la risoluzione massima della Picam è 1920 per 1080, il famoso 1080p di youtube per intenderci.
Per quanto riguarda i pixel invece, li stai già usando tutti e 5.

Huh Huh Huh Huh Huh Huh 
Allora non ho capito ...
il comando camera.resolution a che serve ? 
non e' la risoluzione con cui io vedo il catturo il video ?

ma se prendo una da 8 mpx la qualita' sara' migliore visto che posso sempre arrivare a 1900 sara' identica ?

grazie
Risposta
Se per qualche motivo tu volessi impostare la risoluzione della picam a 720p, 1280x720, non useresti tutti i 5MP messi a disposizione dalla camera.
La risoluzione piú grande disponibile sfrutta tutti i pixel disponibili. Piú scendi con la risoluzione piú i pixel sfruttati diminuiscono

Risposta
Ti faccio un esempio, se tu ci collegassi una camera 4k da 10 MP e impostassi una risoluzione 1920x1080 quindi full hd (NON 4k) non useresti tutti i 10mp disponibili

Risposta
(22/02/2017, 07:14)Gabb Ha scritto: Ti faccio un esempio, se tu ci collegassi una camera 4k da 10 MP e impostassi una risoluzione 1920x1080 quindi full hd (NON 4k) non useresti tutti i 10mp disponibili

Sempre piu' confuso .. 
e allora come farei a usare i 10 mpx.

andiamo sul prativo .. quella da 8 mpx sarebbe una risoluzione di 2592 x 1944 piu' o meno ..
percio' se metto 1920 x 1080 li sfrutterei tutti ugualmente ? 
il discosto e' che quella che ho preso io da 5 mpx quando vedo il video non lo vedo bello nitido ma abbastanza impastato e a me serve una buona qualita' dell'immagine .. 
come posso fare ?
Risposta
Ti devi limitare a impostare la risoluzuone, i pixel vengono da sè.
Se a 1980x1020 la risoluzione non ti basta devi cambiare webcam.

Risposta
No calma ragazzi, si sta facendo un po' di confusione.
Cambiare webcam serve a poco.
Una immagine è creata dai pixel, per una immagine da 1920x1080 servono 1920x1080 =2073600 pixel cioè circa 2 megapixel. È pura e semplice matematica, non si scappa.
Quindi con circa 2 megapixel si può produrre un filmato fullhd.
Nella realtà dei fatti, per una questione di forma dei Pixel e formati video (4:3, 16:9) non si potranno sfruttare tutti i pixel di un sensore (tipicamente più o meno quadrato) per un filmato full HD (che è 16:9). Quindi per un fullhd 1080p serve almeno un sensore da 3 Mpixel. Da 3, 5, 8 o 12Mpixel, il filmato prodotto sarà identico, in quanto i pixel dello standard video rimangono sempre quelli.
Il problema è che un filmato deve "prendere" anche molte immagini in un secondo. Più che la camera, il limite è rappresentato dalla GPU (nel caso della Pi camera, che è collegata direttamente ad essa e sfrutta il suo algoritmo di accelerazione hardware) che permette massimo 1920x1080 a 30 frame al secondo. Puoi salire di risoluzione, e perdere frame (esempio 2592x1944 a 15Fps max per 5Mpixel impegnati) o scendere per avere più frame (esempio 640x480 a 90fps).

[Immagine: sensor_area.png]

qui un elenco dei modi utilizzabili con la pi camera
qui invece la traduzione da MagPi dedicata alla pi camera V2 (8Mpixel) e le differenze con il modello precedente (5Mpixel)
Risposta

Vai al forum:

Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect