(09/03/2017, 17:06)vattiatagiuseppe Ha scritto: Ciao rdie77, hai fatto la prova? Come è andata?
Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
Ciao
Si si,fatte con un amico ieri con il tester. La mia preoccupazione era avere il gpio=1 per non far attivare il relè per preoccupazione che avessi maggiore consumo di corrente con il raspy,ma alla fine abbiamo visto che non è così.
Ora però mi servirebbe capire come impostare le porte del raspy di default appena si avvia? Altrimenti rischio che se riavvio il raspy,o lo stacco o altro, potrebbero partire le tapparelle
18/03/2017, 16:47 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18/03/2017, 16:48 da rdie77.)
Sono riuscito a fare tutti i test e scrivere anche il codice. Ho ancora alcuni dubbi.
Avendo collegato al primo relè la fase nell'ingresso centrale, e sul NA (quando il relè non è attivato, quindi gpio a 1) l'uscita della fase verso il centrale dell'altro relè più vicino. A quest'ultimo, sui due fori ai due lati, la salita e discesa della tapparella.
In questo modo risolvo il problema a livello logico che la tapparella potrebbe funzionare contemporaneamente nelle due direzioni opposte. Ho adottato anche la logica di impostare prima la direzione, e poi attivare la fase. Pertanto qualsiasi controllo sullo stato della tapparella, la faccio con lo stato del gpio che comanda la fase della tapparella.
Il primo dubbio è:
- conviene che tra l'impostazione della direzione e della fase faccia passare qualche secondo per non attivare i relè in contemporanea, visto che il relè della direzione è SEMPRE impostata su un verso?
- come posso impostare una variabile visibile a tutte le istanze di run del medesimo script, visto che questo ritardo tra direzione e fase, potrebbe far premere velocemente entrambe le direzioni
- che comando posso dare per killare lo script, qualora volessi annullare l'azione up/down già in esecuzione?
ciao
io per evitare di bruciare i motori delle tapparelle, ho utilizzato, per il comando manuale, i pulsanti interbloccati e collegato le uscite del modulo 8 relè come nello schema del pdf in allegato.
In questo modo sono certo che qualsiasi cosa accada (riavvio raspy a seguito mancanza corrente e/o blocco del sistema) non sia possibile una contemporanea alimentazione di salita e discesa che potrebbero compromettere il motore.
@gianpic69: Lo schema che hai postato funziona, ma non è propriamente protetto. se mentre viene azionato manualmente(pulsanti) il lampone avvia la direzione contraria fai corto e lo fai anche se per un motivo x si chiudono entrambi i relè (quindi non si muove) e viene premuto un pulsante.
@barbezuan: riguardo il problema di interruttore manuale e relè, è un problema che effettivamente mi sono posto, ma al momento non è fondamentale, visto che in casa ci sono quasi sempre solo io, e accedo solo dal mio iPhone all'applicazione delle tapparelle
Per le tapparelle bisogna tenere presente che il motore di suo ha i contatti di finecorsa che vanno regolati in fase di montaggio. inoltre in fase di programmazione bisogna inserire il tempo di corsa della tapparella .