Discussioni: 1
Reputazione:
0
Ciao a tutti.
Scusate se riapro la discussione ma ho una domanda su questa chiavetta WiFi, sono un neofita e spero di essere nel posto giusto.
Ho installato sul mio raspberry una jessie-Lite, quindi non ho la possibilità di configurare la chiavetta da interfaccia grafica, come faccio e che comandi devo dare da prompt per far vedere la chiavetta al raspberry?
Ringrazio per il supporto
Un saluto
Salvatore
Reputazione:
0
Ciao Zzed.
Ho provato la procedura che mi hai linkato... ho installato correttamente il wicd ma quando lo lancio non rileva nessuna rete WiFi, se mi collego con il cavo Ethernet invece mi segnala che sono collegato via cavo.
Ho notato, provando la chiavetta con il mio PC, che si accende un led verde cosa invece che non accade quando la collego al Raspberry; ho verificato che non ci fosse un problema con con la porta USB e la tastiera sulla stessa porta funziona correttamente.
La mia sensazione e che non ci siano i drivers per questo adattatore WiFi e che sia necessario prima installarli per permettere al sistema di vederlo.
Ho trovato in rete delle procedure ma si basano sull'uso della GUI per la configurazione cosa che io non ho sulla distribuzione che sto usando.
Qualche idea?
Un saluto
Salvatore
Reputazione:
0
Ciao Zzed.
ora sto provando sul Pi 2 mod B v1.1, ma in caso ho anche il primo PI e il 3. come alimentatore sto usandone uno da 2,5A.
si, la prima cosa che ho fatto e aggiornare il sistema (questa la versione: 4.4.50-v7+).
Ho controllato la lista di compatibilità e l'indicazione è che non funziona con una alimentazione inferiore a 2A o con hub esterno alimentato, quindi penso che il problema sia quello.
l'ho comprato apposta qualche giorno fa... vediamo se me lo cambiano.
Un saluto
Salvatore
Discussioni: 262
Reputazione:
366
15/04/2017, 13:47
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15/04/2017, 13:47 da Zzed.)
Con RaspberryPi 2 o 3 puoi impostare il parametro maxcurrent = 1 nel file /boot/config.txt per avere 1A sulle USB (in totale). Sul RaspberryPi primo modello no.
Con un Hub usb alimentato, funziona senza dubbio, de il problema è l'alimentazione.
Reputazione:
0
17/04/2017, 14:39
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17/04/2017, 14:53 da Laudix.)
Ciao Zzed.
Ho dato una occhiata al file config.txt (a cui accedo direttamente da PC e non dal raspberry), ci sono una serie di parametri commentati (il # in colonna 1 immagino faccia quello) ma non il "maxcurrent" immagino debba inserirlo exnovo... nel frattempo provo ad inserirlo poi se il file non è quello corretto da modificare lo correggerò.
ti faccio sapere.
Aggiornamento:
Ho inserito il parametro e messa la SD nel RPI 2 ma non si collega, non ho a disposizione un Hub alimentato per provare ma penso, a questo punto che la chiavetta non vada proprio bene con il Raspberry almeno per come devo usarla io... dovendola usare in abbinamento con OctoPrint e una stampante 3D non ha senso metterci dentro un hub.
Un saluto
Salvatore
Discussioni: 4
Reputazione:
130
Chiavetta collegata ad un access point? Fai riferimento a guide che ormai sono obsolete, molto spesso non applicabili ai nuovi SO. Dai maggiori informazioni, tipo quale raspberry, quale SO?