Messaggi: 10
Discussioni: 2
Registrato: Jul 2017
Reputazione:
0
Salve a tutti,
Da una settimana sto cercando di capire se con il Pi3 è possibile accende e spegnere le luci in diversi locali dell'abitazione sfruttando la connessione WiFi tramite domoticz, e tramite domoticz controllerei anche lo smart home kit della xiaomi.
Il mio progetto è questo, tenere il Pi in sala acceso 24h e controllare tutte le luci di casa, ho trovato diverse guide ma ho capito ben poco, potreste aiutarmi o indirizzarmi verso qualche guida pratica ?
Grazie mille
Messaggi: 10
Discussioni: 2
Registrato: Jul 2017
Reputazione:
0
Ti ringrazio per tua risposta, il mio chiodo fisso è quello di controllare le luci delle varie stanze dal Pi, come posso farlo ?
Messaggi: 6,913
Discussioni: 262
Registrato: Mar 2015
Reputazione:
366
Puoi farlo collegando una (o più) scheda relè ai GPIO e comandandoli. Poi, se li comandi seguendo un certo standard commerciale, oppure tutto artigianale, alla fine sono dettagli. Certo che si può fare, RaspberryPi è perfetto per interagire con il mondo reale.
Messaggi: 10
Discussioni: 2
Registrato: Jul 2017
Reputazione:
0
Sono totalmente inesperto di Raspberry, quali schede relè mi consigli?
Vediamo se ho capito, schede relè collegate ai GPIO e poi un'altra scheda collegata all'interruttore I/O classico della luce ? E poi in wifi accendo e spengo giusto ?
Grazie ancora per la disponibilità
Messaggi: 6,913
Discussioni: 262
Registrato: Mar 2015
Reputazione:
366
Non li ho mai usati, quindi non ti so dire. Non ti aspettare però che RaspberryPi faccia tutto da solo, come farebbe uno smart con la App specifica: è una piattaforma nata per l'insegnamento della programmazione, quindi probabilmente, dovrai scrivere tu stesso il software che ti necessita.
Messaggi: 144
Discussioni: 5
Registrato: Apr 2016
Reputazione:
20
Buongiorno Bionikle
i modelli 1 e 2 che hai presentato operano tutti in RF 433MHz e sono solo ricevitori, nel loro utilizzo NON hanno nessun programma pronto e/o app di utilizzo poichè basano il loro utilizzo sull'interazione con un telecomando, a questo aggiungi che devi collegare, e configurare, un modulo trasmittente 433MHz sul raspberry e costruirti una pagina web di interfaccia.
Il modello 3 (SonOff) basa il suo funzionamento su esp01 e sketch caricato che ne consente l'utilizzo con l'app dedicata, ergo bassissimo livello di personalizzazione.
Tieni conto che per situazione analoga nel quale mi necessita governare tutte le tapparelle elettriche di casa, ho collegato al Raspberry alcuni moduli da 8 rele con a valle collegati dei telecomandi RF, fin da subito ho trovato molte difficoltà legate sia alla distanza tra gli apparati che agli ostacoli generati dai muri delle stanze.
Dopo aver scoperto il mondo ESP01 ,o ancor meglio il mondo NodeMCU, ho virato tutti i progetti su tale soluzione che, oltre ad essere più economica consente un altissimo grado di personalizzazione.
Per questo, giustamente, Zzed Ti aveva indicato la soluzione DHTLogger come esempio di base per farti comprendere le potenzialità del sistema che risulterà molto più versatile di quello in 433MHz.
Ovviamente non viene via gratis la soluzione, a mio avviso devi comunque utilizzare un Raspberry che faccia da collettore/web server e che "parli" con tutti i moduli che vorrai implementare.
Saluti
GP