• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
firewall

Firewall
#1
Salve a tutti,

Fino ad un mese fa installavo dei Raspberry PI B con una scheda di rete usb aggiuntiva e li usavo come firewall con un buon successo.

Usavo come distribuzione IPFire e non avevo problemi di sorta.

Adesso ho comprato un po' di Raspberry 2 ma la distro non è più compatibile e sto cercando un alternativa.

Qualcuno ha un idea?

Non volevo mettermi ad usare UFW e nemmeno iptables ma usare qualcosa di più serio.
Risposta
#2
Ciao Tristar,
hanno rilasciato una versione Server di Raspbian, vedi se ti può interessare... non so dire altro riguardo al firewall, so che esiste Zeroshell solo che non c'è la versione per CPU ARM.

Ho letto un po' su IPFire e devo dire che non è male solo che subito dopo che ho messo l'immagine sull'SD il raspy non parte... forse un problema di kernel? Tu che versione hai usato? Oltre al firewall ho letto che può fare anche da load balancer, funziona bene? Ci sono rallentamenti di rete usando il raspberry in questa configurazione? Vorrei allestire un sistema similare al tuo a casa mia... (Ho due raspy: uno da mediacenter e uno che probabilmente farà da proxy e load balancer e la notte effettuerà la sincronizzazione delle cartelle del nas... e un Banana Pi 1 (1 gb ram, cortex A20) che farà da NAS vero e proprio con tanto di download station tramite Transmission.)
Risposta
#3
(19/06/2015, 18:01)gabrasp Ha scritto: Ciao Tristar,
hanno rilasciato una versione Server di Raspbian, vedi se ti può interessare... non so dire altro riguardo al firewall, so che esiste Zeroshell solo che non c'è la versione per CPU ARM.

Ho letto un po' su IPFire e devo dire che non è male solo che subito dopo che ho messo l'immagine sull'SD il raspy non parte... forse un problema di kernel? Tu che versione hai usato? Oltre al firewall ho letto che può fare anche da load balancer, funziona bene? Ci sono rallentamenti di rete usando il raspberry in questa configurazione? Vorrei allestire un sistema similare al tuo a casa mia... (Ho due raspy: uno da mediacenter e uno che probabilmente farà da proxy e load balancer e la notte effettuerà la sincronizzazione delle cartelle del nas... e un Banana Pi 1 (1 gb ram, cortex A20) che farà da NAS vero e proprio con tanto di download station tramite Transmission.)

Ipfire purtroppo non supporta Raspberry 2 perchè l'hub usb è di solo 50mBit ed è "sharato" tra la scheda di rete e le 4 usb quindi non hanno sviluppato (e nemmeno svilupperanno) il kernel.

Sto facendo degli esperimenti con OpenWRT ma l'interfaccia è troppo macchinosa.

La versione server di Raspian è solo la stessa installazione ripulita del materiale per l'interfaccia grafica e per la programmazione ma non ha nulla in più.

Se hai due linee adsl (e quindi ti server un load balancer per "fasciarle") ti consiglio di mettere qualcosa di più serio.

Comunque sto facendo delle ricerche anche su pfsense e la sua nuova derivata: opnsense;

Appena ho novità interessanti farò un post dedicato.
Risposta
#4
Grazie Tistar!
Non ho due linee ADSL ma volevo fare un load balancer con metodo round robin... tu che file hai scaricato esattamente dal repository di IPFire?

Buon week-end
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect