• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook

Valutazione discussione:
  • 2 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
grafico v4 termostato raspberry thermostat cronotermostato

CronoTermostato Thermostat v4
Verifica sul sito waveshare, quello utilizzato ha l attacco hdmi sul lato lungo, quello B invecesul lato corto, questa la differenza visiva piu evidente poi non so se comunque potrebbe funzionare...

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Risposta
Risolto il problema del touch modificando ./kivy/config.ini

[input]
mouse = mouse
%(name)s = probesysfs,provider=hidinput,param=invert_x=0,param=invert_y=0

in:

[input]
mouse = mouse
mtdev_%(name)s = probesysfs,provider=mtdev
hid_%(name)s = probesysfs,provider=hidinput
Risposta
quindi anche il modello B è compatibile?
Risposta
Si, anche se l'attacco hdmi sul lato corto lo ritengo scomodo..
Risposta
Buongiorno
per tutti quelli che si avvicinano a questo progetto ,
consiglio di leggere anche la prima versione di Thermostat sempre qui sul forum
dove avevamo già affrontato tutta una serie di problemi legati all'hardware. Capisco che magari e lunga ma piu o meno tutti i problemi ...... erano risolti.
Per switch e un check legato a quando si lancia da terminale ssh thermostat e permette di vedere come stanno lavorando le porte del Rasp. Messo per vedere di aver collegato bene tutto e che tutto funzioni correttamente.
Per le zone ...... funzionano indipendentemente dagli ir .... e strano che dia errore lo switch che e un semplice print a schermo del terminale.
Per gerry io proverei a cancellare l'installazione che hai sulla rasp di thermostat e riscriverei la dir . qui sia in ambiente di sviluppo che su rasp 2 e 3 errori non ne ho.
Senno come sempre metti la videata che ti da ..... aiuta molto piu quella che tante spiegazioni . Grazie
Athos
Risposta
mi scuso in anticipo con i moderatori, ma non ho più le icone per taggare il codice...sia in risposta al messaggio che in nuova risposta...

Grazie Athos in anticipo per la tua disponibilità..questo è il messaggio di errore che viene visualizzato se seleziono il check a 1, il programma sembra avviarsi esce la videata ma poi esce:

Exception in thread Thread-7:
Traceback (most recent call last):
File "/usr/lib/python2.7/threading.py", line 810, in __bootstrap_inner
self.run()
File "/usr/lib/python2.7/threading.py", line 763, in run
self.__target(*self.__args, **self.__kwargs)
File "thermostat.py", line 1537, in load_temp
change_system_settings()
File "thermostat.py", line 1433, in change_system_settings
print "Gpio heat : " ,str(GPIO.input(heatPin))," - Gpio cool : ",str(GPIO.input(coolPin)) , " - pirPin : ",str(GPIO.input(pirPin)), " - Light Pin :",str(GPIO.input(lightPin))
RuntimeError: You must setup() the GPIO channel first

[INFO ] [Base ] Leaving application in progress...
Gpio heat : 0 - Gpio cool : 1 - pirPin : Gpio heat : 0 - Gpio cool : 1 - pirPin :
Traceback (most recent call last):
File "thermostat.py", line 2795, in <module>
main()
File "thermostat.py", line 2790, in main
ThermostatApp().run()
File "/usr/local/lib/python2.7/dist-packages/kivy/app.py", line 828, in run
runTouchApp()
File "/usr/local/lib/python2.7/dist-packages/kivy/base.py", line 504, in runTouchApp
EventLoop.window.mainloop()
File "/usr/local/lib/python2.7/dist-packages/kivy/core/window/window_egl_rpi.py", line 92, in mainloop
self._mainloop()
File "/usr/local/lib/python2.7/dist-packages/kivy/core/window/window_egl_rpi.py", line 87, in _mainloop
EventLoop.idle()
File "/usr/local/lib/python2.7/dist-packages/kivy/base.py", line 339, in idle
Clock.tick()
File "/usr/local/lib/python2.7/dist-packages/kivy/clock.py", line 581, in tick
self._process_events()
File "kivy/_clock.pyx", line 367, in kivy._clock.CyClockBase._process_events (/tmp/pip-gZN4bb-build/kivy/_clock.c:7410)
File "kivy/_clock.pyx", line 397, in kivy._clock.CyClockBase._process_events (/tmp/pip-gZN4bb-build/kivy/_clock.c:7285)
File "kivy/_clock.pyx", line 395, in kivy._clock.CyClockBase._process_events (/tmp/pip-gZN4bb-build/kivy/_clock.c:7207)
File "kivy/_clock.pyx", line 167, in kivy._clock.ClockEvent.tick (/tmp/pip-gZN4bb-build/kivy/_clock.c:3201)
File "thermostat.py", line 1489, in check_sensor_temp
load_temp()
File "thermostat.py", line 1537, in load_temp
change_system_settings()
File "thermostat.py", line 1433, in change_system_settings
print "Gpio heat : " ,str(GPIO.input(heatPin))," - Gpio cool : ",str(GPIO.input(coolPin)) , " - pirPin : ",str(GPIO.input(pirPin)), " - Light Pin :",str(GPIO.input(lightPin))
/usr/local/lib/python2.7/dist-packages/cherrypy/process/wspbus.py:243: RuntimeWarning: The main thread is exiting, but the Bus is in the states.STARTED state; shutting it down automatically now. You must either call bus.block() after start(), or call bus.exit() before the main thread exits.
'main thread exits.' % self.state, RuntimeWarning)
pi@raspberrypi:~/thermostat_v4 $
Risposta
ile "thermostat.py", line 1433, in change_system_settings

Non hai settato nel file di setting i gpio corretti per tutte le porte

"pir": {
"pirCheckInterval": 0.5,
"pirEnabled": 0,
"pirIgnoreFrom": "00:00",
"pirIgnoreTo": "00:00",
"pirPin": 5
},
"scale": {
"tempScale": "metric"
},
"thermostat": {
"lightPin": 13,
"heatPin": 19,
"coolPin": 26,

Tutti questi pin devono essere correttamente settati
Quindi o hai messo a 0 ho hai un setting diverso o vecchio

Aggiornato git con error check
Risposta
Il setting di quelle porte è quello originale del git, in quanto per ora non mi interessano...

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Risposta
Ulteriore aggiornamento su git
Implementato l'accesso UPNP sul router
in modo che quando si richiede ip tramite telegram viene di conseguenza aperta la porta che vogliamo per l'accesso alla pagina web da internet
Si consiglia di usare https e autenticazione.
Bisogna abilitare UPNP sul router .

Per Gerry sicuro di avere l'ultimo setting ??

Scarica l'ultima versione e non dovresti avere problemi

Stay Tuned

Athos
Risposta
Ciao Athos,

intanto complimenti per il progetto a te e ai tuoi collaboratori,

ti ho scritto perchè vorrei fare alcune proposte:

1) dato che si emula il comportamento di un cronotermostato secondo me le tre modalità principali: inverno, estate e manuale dovrebbero essere mutuamente esclusive.
Ad esempio se passo dalla modalità inverno/estate (schedulata) a quella manuale e setto una certa temperatura, una volta tornato alla modalità schedulata (inverno/estate) penso che sarebbe giusto che venisse utilizzata la schedulazione (orari e temperature) impostata in "setting/thermostat_schedule.json" e non alla temperatura settata in manuale. Attualmente se si è impostata una temperatura in manuale per tornare alla modalità schedulata è necessario diminuire (in caso di inverno) o aumentare (in caso di estate) la temperatura impostata per far si da escludere il funzionamento manuale.
Inoltre quando si modifica la temperatura (con "+", "-", dal knob o tramite /manuale o /settemp<temp> da telegram) si dovrebbe automaticamente passare alla modalità manuale ed escludere la schedulazione; premendo invece (Inverno o Estate dall'interfaccia o dalla web interface o tramite /inverno /estate da telegram) si dovrebbe passare alla modalità schedulata relativa inverno o estate settando quindi la temperatura schedulata

2) sarebbe utile un comando per implementare la cosiddetta modalità "manuale temporizzata" che permetta di settare la modalità manuale impostando <temp> gradi per <temp> minuti per poi tornare alla modalità schedulata (inverno/estate)
/manualeTemporizzata:<temp>|<time> (es. /manualeTemporizzata:20|120)

3) nell'interfaccia grafica del display lcd e nella web interface mobile sarebbe comodo poter incrementare/decrementare velocemente la temperatura tenendo premuto "+" e "-"

4) sarabbe comodo nella web interface avere la possibilità di copiare la programmazione da un giorno ad un altro (anche se io edito direttamente il file "setting/thermostat_schedule.json")

Alessandro
Risposta

Vai al forum:

Navigazione: 5 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect