Questo forum utilizza i cookies
Questo forum fa uso di cookie per migliorare l'esperienza utente. I cookie sono piccoli file di testo memorizzati sul tuo browser. I cookie impostati dal forum possono essere utilizzati solo su questo sito e non costituiscono rischio per la sicurezza, vengono utilizzati unicamente per memorizzare le tue preferenze. Navigando sul sito accetti che RaspberryItaly installi i cookie sul tuo browser.
Per maggiori informazioni consulta l'informativa sui Cookie di RasberryItaly

Un cookie verra memorizzato nel browser indipendentemente dalla scelta per evitare che questa domanda ti venga posta di nuovo. Sarai in grado di modificare le impostazioni dei cookie in qualsiasi momento utilizzando il link nel footer.
  • Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
connessione fi wi fibra tim e

[Problema] WI FI e Connessione Fibra Tim
Ciao a tutti,

premetto: sono un nuovo utente e sono assolutamente inesperto nel campo dell'informatica e simili.
Ho un Raspberry Pi 3 model B acquistato dietro consiglio di un amico per retrogaming.

In fase di collegamento alla rete non riesco a collegarmi al WiFi.

Cerco di illustrarvi il problema: ho un modem per la Fibra Tim, accedo alle impostazioni di rete inserisco correttamente SSDI e Psw riesco ad ottenere IP, Wi Fi in modalità On ma non si connette alla rete.

MI sapete aiutare??
Grazie in anticipo a tutti!
Risposta
ciao e benvenuto.

servono un po' di info preliminari: sistema operativo? "accedo alle impostazioni di rete" in che senso, terminale o interfaccia? ottieni IP dal dhcp ma i dns e il gateway sono congrui rispetto al modem?

Coltiva linux, che windows si pianta da solo! (cit.)
Risposta
Ottimo che ottieni IP, ma quello che conta per uscire in internet è il gateway, che valore tu viene assegnato? Dovrebbe essere 192.168.1.1
Heart Libro  | Blog EnricoSartori.it | Idea YouTube
Se un utente ti è stato utile, aumenta la sua reputazione! premi il Pollicione! 
Risposta
Calmi ragazzi che qui è tutto arabo per me..!!!

Allora, collegandomi via cavo ottengo un IPv4 (mi dice qualcuno che un pò ne sa..) del tipo 192.168 etc. e riesco a connettermi

mentre se tento di collegarmi col WiFi l'indirizzo cambia in fe80::ba27 etc. IPv6 (mi dicono sempre..) e lo stato rimane in non connesso!

Ora, cosa devo fare??dovrò passare da un IP all' altro immagino. Ma dove e come...??

Grazie ancora!
Risposta
il fe80... è l'ip che "prende" l'ipv6 (che non usi) quando il router non gli assegna i dati corretti.
è strano perchè se hai messo la password corretta (maiuscole e minuscole) dovrebbe connettersi.
di strano c'è pure che ottieni l'ip ma non sei connesso al wifi... cosa alquanto contraddittoria.
Risposta
(11/12/2017, 10:51)Enrico Sartori Ha scritto: il fe80... è l'ip che "prende" l'ipv6 (che non usi) quando il router non gli assegna i dati corretti.
è strano perchè se hai messo la password corretta (maiuscole e minuscole) dovrebbe connettersi.
di strano c'è pure che ottieni l'ip ma non sei connesso al wifi... cosa alquanto contraddittoria.

SSID Wifi e Chiave WiFi le ho inseriti correttamente...ho controllato più e più volte...
Risposta
si immagino, la cosa strana è che ti da l'ip ma risulta Sconnesso
Risposta
Ma di che distribuzione stiamo parlando? Retropie?
Risposta
(11/12/2017, 14:40)Zzed Ha scritto: Ma di che distribuzione stiamo parlando? Retropie?

recalbox può essere?
Risposta
il problema è la fetecchia del modem fibra alice che purtroppo scazza con il protocollo wi fi aes

entra nelle imèpstazioni wifi e sia a 2,4ghz che a 5 ghz imposta il protocollo

WPA-PSK TKIP 256 bit e non entrambi come risulta di default

cosi facendo risolvi
Risposta

Vai al forum:

Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect