Discussioni: 1
Reputazione:
0
Ciao a tutti,
premetto: sono un nuovo utente e sono assolutamente inesperto nel campo dell'informatica e simili.
Ho un Raspberry Pi 3 model B acquistato dietro consiglio di un amico per retrogaming.
In fase di collegamento alla rete non riesco a collegarmi al WiFi.
Cerco di illustrarvi il problema: ho un modem per la Fibra Tim, accedo alle impostazioni di rete inserisco correttamente SSDI e Psw riesco ad ottenere IP, Wi Fi in modalità On ma non si connette alla rete.
MI sapete aiutare??
Grazie in anticipo a tutti!
Discussioni: 7
Reputazione:
24
ciao e benvenuto.
servono un po' di info preliminari: sistema operativo? "accedo alle impostazioni di rete" in che senso, terminale o interfaccia? ottieni IP dal dhcp ma i dns e il gateway sono congrui rispetto al modem?
Coltiva linux, che windows si pianta da solo! (cit.)
Discussioni: 78
Reputazione:
90
Ottimo che ottieni IP, ma quello che conta per uscire in internet è il gateway, che valore tu viene assegnato? Dovrebbe essere 192.168.1.1
Discussioni: 1
Reputazione:
0
Calmi ragazzi che qui è tutto arabo per me..!!!
Allora, collegandomi via cavo ottengo un IPv4 (mi dice qualcuno che un pò ne sa..) del tipo 192.168 etc. e riesco a connettermi
mentre se tento di collegarmi col WiFi l'indirizzo cambia in fe80::ba27 etc. IPv6 (mi dicono sempre..) e lo stato rimane in non connesso!
Ora, cosa devo fare??dovrò passare da un IP all' altro immagino. Ma dove e come...??
Grazie ancora!
Reputazione:
90
il fe80... è l'ip che "prende" l'ipv6 (che non usi) quando il router non gli assegna i dati corretti.
è strano perchè se hai messo la password corretta (maiuscole e minuscole) dovrebbe connettersi.
di strano c'è pure che ottieni l'ip ma non sei connesso al wifi... cosa alquanto contraddittoria.
Reputazione:
90
si immagino, la cosa strana è che ti da l'ip ma risulta Sconnesso
Discussioni: 262
Reputazione:
366
Ma di che distribuzione stiamo parlando? Retropie?
Discussioni: 32
Reputazione:
115
03/01/2018, 10:46
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03/01/2018, 10:52 da Tiger.)
il problema è la fetecchia del modem fibra alice che purtroppo scazza con il protocollo wi fi aes
entra nelle imèpstazioni wifi e sia a 2,4ghz che a 5 ghz imposta il protocollo
WPA-PSK TKIP 256 bit e non entrambi come risulta di default
cosi facendo risolvi