Messaggi: 65
Discussioni: 13
Registrato: Jun 2017
Reputazione:
0
già installata...
Inviato dal mio MI 5s Plus utilizzando Tapatalk
Messaggi: 10
Discussioni: 1
Registrato: Dec 2017
Reputazione:
0
Ciao a tutti, sono capitato su questa discussione cercando idee per come realizzare un cronotermostato.
Il progetto è interessante ma mi sorge un dubbio: come alimentare il dhtlogger?? Grazie in anticipo Delle risposte
Sandro
Alex
Messaggi: 227
Discussioni: 5
Registrato: Oct 2016
Reputazione:
31
Buonasera
se intendi una alimentazione a batteria vista la mole di lavoro che fanno
non e stata prevista.
Ognuno puo alimentarla come desidera , se si usano d1 o nodemcu basta inserire un moduletto 220vca to 5vcc.
Anche perche vista la possibilita di non avere il cronotermostato direttamente collegato ai cavi della caldaia, usando la versione rele. si puo trovare facilmente una posizione vicino ad una presa.
Grazie
Saluti
Athos
Messaggi: 43
Discussioni: 6
Registrato: Oct 2015
Reputazione:
0
Segnalo una cosa che potrebbe essere utile a tutti. Ho realizzo il progetto in oggetto, ho un esp8266 con sensore temperatura dht22 in ogni stanza. Tralasciando l’affidabilita del suddetto sensore che è scarsa, nel senso che tra una lettura e l’altra, a distanza di un minuto, possono esserci variazioni anche di 0,8 gradi, vi assicuro che nella stanza realmente non avviene una variazione di questo genere a distanza di un minuto. Ho provato diversi dht22 visto che ne ho acquistati uno per ogni stanza è chi più, chi meno, hanno tutto lo stesso difetto. Se potete spendere qualcosa in più andare sul bme280, non ci sono paragoni, sarà più brutto da vedere ma la qualità e l’affidabilita sono ottime. Comunque tornando al fulcro del mio post, i miei esp8266 sono stati alloggiati nelle scatole da incasso 503, purtroppo mi sono accorto che una volta messo il coperchio della scatola, facendo il buco per alloggiare il dht22, quest’ultimo risente del calore emanato dall’esp8266, ma più che altro dal regolare di tensione, che trasforma la 12v in 5v. Ovviante essendo tutti chiuso, il calore emanato per quanto poco sia, sballa la temperatura rilevata di almeno 1 grado. Rispetto allo stesso sensore fatto uscire a penzoloni fuori dalla scatola, lontano dall’esp8266 di 10cm. L’unico modo per risolvere è quello di alimentare l’esp8266 direttamente a 3,3v, escludendo il regolatore di tensione 12v->5v e pure il regolatore di tensione integrato all’esp8266.
Messaggi: 172
Discussioni: 1
Registrato: Mar 2017
Reputazione:
0
Ti assicuro che pur avendo il sensore...distante dall' elettronica oltre ad avere letture molti variabili, sono anche molto imprecise, almeno di 1,5 gradi in più, questo l'ho verificato tramite strumento secondario calibrato...
Se fosse possibile correggere via software non sarebbe male...che ne dici Athos!!??
Ma l'altro sensore che dicevi di utilizzare in alternativa, è compatibile al 100%, ossia scollego il vecchio e collego il nuovo, senza modifiche al software esistente?
Ciao
Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Messaggi: 10
Discussioni: 1
Registrato: Dec 2017
Reputazione:
0
Grazie ad Athos e a khris per le risposte...... Inizio a studiare la fattibilità della cosa e poi procedo.....
Ciao Sandro
Alex
Messaggi: 43
Discussioni: 6
Registrato: Oct 2015
Reputazione:
0
Il bme280 utilizza il protocollo i2c, diverso rispetto al dht22, ma è facile da utilizzare. Vale la pena fare il cambio almeno per quanto mi riguarda. Letture costanti e precise.
Messaggi: 172
Discussioni: 1
Registrato: Mar 2017
Reputazione:
0
Cosa hai modificato del file originale? Hai i git per poterlo scaricare e provare?
Ciao
Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk