• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Tags
Author: Massimo Preda - Replies: 6 - Views: 5271
ESP8266
Buongiorno a tutto il forum
Su richiesta di qualche utente riporto informazioni di questo eccezionale componente che ci può essere di aiuto per connessioni senza fili
[Immagine: http://i68.tinypic.com/fc67mu.jpg]
Il modulo ESP8266 è un piccolo circuitino che consente di dotare qualsiasi
microcontrollore di una connessione wifi.
(in funzione del firmware che viene programmato)
E dotato di un processore con integrato lo stack TCP-IP e una memoria che nel modello da me descritto può avere u
Author: Athos - Replies: 269 - Views: 142720
CronoTermostato WiFi Grafico
Buongiorno

innanzitutto complimenti per il Forum ,

volevo portare all'attenzione questo mio progetto su raspberry .

Si tratta di un cronotermostato sulla falsa riga dei vari netatmo... etc 

La programmazione avviene via Web per lo scheduling e uso mentre l'interfaccia grafica permette l'uso

Cronotermostato web

Molte cose potrebbero essere implementate ma al momento manca il tempo.......

Quindi se qualcuno vuole partecipare/i
Author: rdie77 - Replies: 7 - Views: 4610
ESP8266-12, pilotarlo da RaspberryPI3
Salve a tutti
ho trovato diversi siti che indicano come usare l'esp come webserver.
Io vorrei portelo usare come semplice attuatore pilotato dal raspberry. Per intenderci, vorrei tramite wifi remotizzare le porte GPIO del raspberry.

Attualmente il rasp è collegato ad una scheda relè. Vorrei poter collegare invece l'esp, e comandarlo dal raspberry, senza però dover mettere sull'ESP un web server con i pulsanti di tutti i GPIO. Vorrei poter effettuare dal mio codice python sul raspberry, d
Author: rdie77 - Replies: 8 - Views: 5893
ESP8266 - traformatore 5V 0,6A e GPIO
Salve a tutti
con il mio ESP 12E devo pilotare 6 relè, e un sensore ds18b20 o dht11. Tenendo conto che i relè sono alimentati a parte (relè e esp8266 avranno in comune solo la massa) secondo voi è sufficiente un trasformatore da 5V a 0,6A per alimentarlo? o deve essere almeno da 1A?

Altra domanda, posso usare tutti i GPIO dal D0 al D8 per collegarci i rele in output ed il sensore?
C'è modo per averli allo startup in HIG?


Grazie ancora
Author: Athos - Replies: 144 - Views: 73095
Dht Logger su Esp8266 NodeMCU
Dht Logger 
e un modulo Nodemcu piu una certa parte di hardware che puo essere usato stand alone e comandato via web (rilasciato sotto licenza MIT e nessun tipo di responsabilita, per l'uso improprio o per qualsivoglia problema possa essere arrecato ad hardware e software, da parte di chi a progettato e realizzato questo progetto sia a livello software che il relativo hardware. )

Per le seguenti funzioni

  1. Termostato ambiente senza funzione crono
  2. TeleComando
Author: Zzed - Replies: 0 - Views: 2742
Guide per ESP8266
Ciao Ragazzi,
Questa discussione serve a raccogliere impressioni, dubbi, idee e suggerimenti in merito alle guide su un hardware diverso da Raspberry Pi: l'ESP8266

Ecco le guide fino a ora pubblicate:

1 ESP8266 : Introduzione
2 ESP8266 : Hardware
3 [url=https://www.raspberryitaly.com/esp8266-guida-completa-parte-3-collegare-esp-al-
Author: zbrady - Replies: 3 - Views: 5593
alimentare esp8266 nodemcu
Ciao a tutti, premetto che non sono per niente un esperto, sono però riuscito ad interfacciare un dht22 all'esp8266 per la lettura di temperatura e umidità. La domanda è questa: considerato che fino ad ora usavo l'usb del PC per alimentare il tutto, vorrei utilizzare un alimentatore a 5v microusb per utilizzare l'esp8266 senza PC. Dato che vorrei che l'insieme di alimentatore, esp8266 e dht22 occupi il minor spazio possibile, sapreste consigliarmi qualche alimentatore che faccia al mio caso?
Author: Luck798 - Replies: 2 - Views: 3060
Raspberry controllo gpio esp8266
Salve rsgazzi

Da tempo mi pongo un problema, è possibile comandare tramite raspberry(via wifi) i gpio di un eps8266?
Avevo pensato se andava bene il fatto di considerare il Raspberrypi come server ed esp8266 come client...ma non ho idea di come fare.
Author: zbrady - Replies: 7 - Views: 7620
raspberry + esp8266 + dht22 da mettere in comunicazione con python
Ciao a tutti!
ogni tanto mi cimento con la mia raspy e cerco di introdurre nuove funzioni al mio progetto...
al momento sulla mia py2 collegata al televisore oltre ad usarla come media server tramite osmc gli ho installato un bot telegram con il quale, utilizzando python, gestisco alcuni punti luce in camera.
ieri gli ho aggiunto un dht22 che sono riuscito a gestire sempre tramite il mio bot.
fin qui tutto ok, ma ora mi si complicano le cose: in un'altra stanza ho una esp8266 con un altro d
Author: Enrico Sartori - Replies: 1 - Views: 5937
[BLOG] Sensori wireless con Raspberry Pi e ESP8266, tramite MQTT
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect