• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook

Valutazione discussione:
  • 2 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
grafico v4 termostato raspberry thermostat cronotermostato

CronoTermostato Thermostat v4
Gerry
per utilizzare il comando tapparelle, apro il browser e punto all'indirizzo assegnato al modulo Wemos D1 (a cui ho collegato 6 singoli relay shield) e comando i singoli GPIO mediante le icone presenti nella pagina.
Avendone due operativi, apro due distinte pagine web e comando i GPIO singolarmente.
Restando in ambito Thermostat Relay l'implementazione che farà Athos e sia quella di interbloccare i GPIO che generare un pulsante che consenta di alzare o abbassare contemporaneamente tutte le tapparelle.
Entrando nell'ambito Thermostat V4, l'implementazione che si è ipotizzata con Athos è quella di generare e far aprire una pagina ad hoc mediante l'icona vuota in basso a sx della pagina principale o la generazione di una sub pagina web.
Quanto sopra è funzionale a smarcare il problema dell'impossibilità si utilizzare l' Https sui circuiti base Esp8266 date le poche risorse disponibili.
Poiché questo per tutti noi è un hobby, a meno di sorprese, queste implementazioni saranno rilasciate nel lungo periodo.
Saluti
GP

Smile
Risposta
(27/12/2017, 15:28)gianpic69 Ha scritto: Buongiorno a tutti
domattina, dopo tutti i test e le implementazioni fatte a banco, metto in opera il primo step del progetto Thermostat con l'installazione fisica del termostato, in realtà è già operativo il secondo step del progetto che è quello relativo alla scheda Thermostat Relay mediante il quale gestisco l'apertura/chiusura delle tapparelle e l'accensione di alcune luci.
Volevo condividere con il gruppo la soluzione case adottata e ringraziare Athos per la profusione delle implementazioni tecniche, il prossimo step sarà quello di riprendere il discorso DHTIRLogger per la gestione delle sonde esterne e comando climatizzatori (adesso fa freddo, pensiamo al caldo  Big Grin  Big Grin  Big Grin  Big Grin  ).

Prossimamente posterò una serie di immagini relative proprio al DHTIRLogger "incassato" in una placca tre moduli della BTicino Living International.

Come dice Athos, Stay Tuned
Ciao gianpic69, complimenti per tutto... dove l'hai acquistato il case?? Grazie
"Il sapere umano appartiene al mondo"
Founder (CEO) RaspberryItaly.com
Risposta
Ciao Ivan
Il case è un recupero di un rilevatore presenze guasto e non riparabile e non è in commercio, se interessa anche a qualcun altro posso chiedere al mio fornitore se può venderle a richiesta.
Ho adottato, come provvisoria e in attesa di definire meglio tutte le necessità "interne" dell'elettronica, questa soluzione per evitare la stampa 3d di un case che devo ancora ridefinire affinché possa risultare il più compatto possibile.
Saluti
GP

Smile
Risposta
Ciao
ho acquistato un paio di moduli esp8266 che vorrei utilizzare nel progetto thermostat e sto cercando informazioni su come installarci su DHT_LOGGER in modo da poter comandare il relè del termostato e leggere una temperatura esterna.
Sto leggendo molte pagine sulla programmazione di questi moduli, ma se mi indicate un modo per trasferirci su il contenuto del github mi sareste una cosa moooolto gradita Big Grin
Grazie
Risposta
Buongiorno 
basta scaricare arduino ide, seguire le istruzioni che trovi su internet per configurare arduino ide per la esp8266.
Scaricare dal git in formato zip quello che vuoi caricare. scompattarlo in una dir .
Da arduino ide caricare il progetto , selezionare la tua scheda e quindi caricare il progetto su esp8266.
per ogni progetto sono previste delle librerie da caricare pena un certo numero di errori. Se leggi la discussione su dhtLogger trovi tutto cio che ti serve

qui arduino ide 
Codice:
https://www.arduino.cc/en/main/software

qui esp8266 su arduino ide 
Codice:
https://www.reboot.ms/forum/threads/programmare-esp8266-usando-arduino-ide.385/

Il resto sul nostro forum 
Per altri dubbi chiedi pure 
Ciao 
Athos
Risposta
(20/01/2018, 08:31)Athos Ha scritto: Buongiorno 
basta scaricare arduino ide, seguire le istruzioni che trovi su internet per configurare arduino ide per la esp8266.
Scaricare dal git in formato zip quello che vuoi caricare. scompattarlo in una dir .
Da arduino ide caricare il progetto , selezionare la tua scheda e quindi caricare il progetto su esp8266.
per ogni progetto sono previste delle librerie da caricare pena un certo numero di errori. Se leggi la discussione su dhtLogger trovi tutto cio che ti serve

qui arduino ide 
Codice:
https://www.arduino.cc/en/main/software

qui esp8266 su arduino ide 
Codice:
https://www.reboot.ms/forum/threads/programmare-esp8266-usando-arduino-ide.385/

Il resto sul nostro forum 
Per altri dubbi chiedi pure 
Ciao 
Athos

Perfetto grazie, in effetti mi da degli errori, quindi procedo con l'aggiunta delle librerie.
Grazie ancora  Wink
Risposta
Citazione:Buongiorno 

La guida relativa è finalmente anche sul nostro sito
Risposta
Buongiorno
Grande Zzed ...............
Risposta
Buongiorno e grazie ZZed, sono riuscito a scrivere sul esp8266 (esp-e) ma ancora non riesco a risolvere i problemi di librerie necessarie per dht_loggerIR.
Visto che il mio utilizzo degli esp8266 sarà esclusivamente uno per la temperatura stanza più fredda e uno per per staccare il relè dal raspberry non si potrebbe avere una versione più leggera da installarci su, senza la parte IR?
Sto facendo delle prove e ora leggo la temperatura con un sensore DS18B20 e la pubblico su una pagina web ma non saprei come farla leggere da thermostat-v4, stessa cosa con il relè.
Magari avete una versione antecedente alle aggiunte IR che potrei installare senza problemi di librerie.
Grazie
angelo
Risposta
Ciao
la libreria IRRemote installata deve essere la 1.2.0 e NON devi aggiornarla alla più recente pena malfunzionamenti.
Non è necessario fare un downgrade della scheda poiché è sufficiente non montare/collegare i componenti accessori agli altri usi, l'unica configurazione di cui tenere conto è quella legata all'abilitazione dello schermo in cui devi mettere il valore a 0.

[code]
]//enable screen !!!Attenzione se non si ha lo schermo mettere a zero
byte screen_on = 1;     //abilito la visualizzazione
[/code  

Per quanto attiene l'utilizzo con Thermostat è poi sufficiente indicare i corretti valori di indirizzo ip, DHCP o fisso, assunti dai due moduli nel file di configurazione di Thermostat "thermostat_settings.json"
Saluti
GP

Smile
Risposta

Vai al forum:

Navigazione: 2 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect